09 maggio 2023

“Lago della bilancia”, il 9 giugno a Bellano il tema dell’equilibrio raccontato da pensatori creativi

 
E’ denominato “Lago della bilancia” e si terrà venerdì 9 giugno a partire dalle ore 18 a Bellano.

TED è un’organizzazione no profit che si pone l’obiettivo di diffondere idee di valore. E nello spirito delle idee che appunto meritano di essere diffuse, è stato creato un programma chiamato TEDx. Si tratta di un ciclo di eventi locali che raccolgono persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vivrebbe durante una conferenza TED.
All’evento “TEDxBellano” gli interventi degli speaker dal vivo e il networking tra la platea di 100 spettatori genereranno momenti di confronto, discussioni e connessioni. La conferenza TED dà linee guida generali per il programma TEDx, ma gli eventi individualisono organizzati in maniera indipendente e no-profit.
Il titolo scelto per la prima edizione di “TEDxBellano” è come detto “Lago della bilancia” e vuole raccontare e approfondire il tema dell’equilibrio.
“Nella nostra società caratterizzata da incertezze e cambiamenti rapidi e costanti - spiegano i promotori - l’ago della bilancia è rappresentato da tutte quelle azioni che contribuiscono, nel grande e nel piccolo, a riportare equilibrio. Turning point che fanno da contrappeso per riportare armonia e stabilità. Vogliamo parlare di quelle scelte consapevoli che riconciliano con il presente e promettono un futuro più prospero e inclusivo”.
"TEDxBellano" si terrà all’Orrido, location con un forte valore simbolico. Una gola naturale che racchiude la forza di un fiume impetuoso, in perpetuo scorrimento e mutamento. Un orrido angusto, in cui l’essere umano ha tentato di modellare un percorso accomodato tra le sue spigolosità naturali, senza aggredirle ma assecondandole in un equilibrio sospeso che non accetta passi falsi.
L’iniziativa è promossa da un gruppo di professionisti volontari, con il patrocinio del Comune di Bellano, della Provincia di Lecco e della Regione Lombardia.
I biglietti (25 euro) saranno acquistabili connettendosi al sito Internet di “TEDxBellano”.

Nessun commento:

Posta un commento