02 maggio 2023

Skyrunning, Trofeo “Dario e Willy”. Oltre 300 concorrenti al via, primeggiano Del Pero e Rusconi

 
Si è disputato ieri a Valmadrera, con partenza e arrivo nella baia di Paré, il 17.mo Trofeo “Dario Longhi e William Viola”, gara nazionale di skyrunning di 25 chilometri con un dislivello di oltre 2.000 metri.

La pioggia ha reso più insidioso il tracciato. Nonostante ciò, la competizione si è svolta senza particolari problematiche sia organizzative sia per l’incolumità degli atleti al via.
Partenza del gruppone dei 303 atleti alle 9.15. I primi 2 chilometri sulle vie di Valmadrera fino a imboccare la mulattiera che porta a San Tomaso per poi passare dalla sorgente di Sambrosera che ha portato i concorrenti al rifugio Sev ai Corni di Canzo, dove era posto il primo cancello orario.
Sergio Bonaldi per gli uomini e Francesca Rusconi tra le donne sono transitati per primi, aggiudicandosi il premio messo in palio dalla Sev.

 
La gara è proseguita con una discesa particolarmente fangosa fino al rifugio Terz’Alpe, per poi risalire la Val Ravella che, attraverso la cresta di Prasanto, ha portato i concorrenti in prossimità del rifugio “Marisa Consiglieri” al Cornizzolo.
Nel frattempo Bonaldi era stato raggiunto da Luca Del Pero, che nello strappo che porta alla cima del Monte Rai ha attaccato ed è transitato per primo, aggiudicandosi il premio offerto dagli “Amici di Paré”.
Nella discesa successiva che porta a San Tomaso Bonaldi ha tentato di rientrare e si è portato a una trentina di secondi dal battistrada, che però è passato per primo al secondo cancello orario e nel tratto che conduce prima alla Forcellina poi sullo Zucon ha accelerato nuovamente, tenendo Bonaldi a un paio di minuti.

 
Nel frattempo Andrea Rota dell’Osa Valmadrera dopo un avvio sofferto ha risalito la china portandosi in terza posizione, a una quarantina di secondi. Allo Zucon, ormai divenuto un marchio di fabbrica per la “D&W”, nonostante il tempo uggioso una vera e propria “torcida” ha accolto e incoraggiato i concorrenti.
In campo femminile Francesca Rusconi ha fatto il vuoto, mettendo tra lei e Roberta Jacquin circa 8 minuti.

 
Si è arrivati finalmente sul lungolago di Parè e Luca Del Pero con l’ottimo tempo di 2 ore e 21 minuti ha fatto suo il Trofeo “Dario e Willy”, mettendosi alle spalle Sergio Bonaldi e Andrea Rota.
In campo femminile Francesca Rusconi (Falchi Lecco) con un ottimo crono sotto le 3 ore si è imposta davanti a due atlete della società orobica “Pegarun”: la valdostana Roberta Jacquin ed Elisa Pallini. Poi tutti al “pasta party” prima delle premiazioni, quindi l’arrivederci al prossimo anno. Magari… con il sole.

Nessun commento:

Posta un commento