04 ottobre 2019

Frana Fiumelatte. Si concludono i lavori per la messa in sicurezza della Sp 72

Sta per essere ultimato l’intervento sulla frana di Fiumelatte. Il 7 settembre è stata riaperta completamente la sede stradale della Sp 72, con l’eliminazione del senso unico alternato, dopo che da fine agosto era possibile usufruire del sentiero sovrastante che conduce dalla frazione al cimitero di Varenna.
L’intervento si è articolato in due fasi: dapprima sono state ancorate le reti su tutta la roccia interessata dalla frana e sono stati realizzati alcuni “puntoni” in calcestruzzo su cui sono stati posizionati ulteriori tiranti, per consolidare il fronte roccioso. Quindi si sono completati i lavori, provvedendo a realizzare il rivestimento della muratura che sostiene il sentiero pedonale soprastante, collocando un nuovo parapetto a protezione dello stesso, oltre alle opere di finitura.
Della seconda fase risultano completati i lavori di riempimento della parte retrostante il muro realizzato in occasione della fase precedente, i rivestimenti in pietra del muro di sostegno del sentiero pedonale, il parapetto in ferro e le opere di finitura e di pulizia definitiva. La sede stradale è stata quindi riaperta completamente.
“Il Comune di Varenna, che fin dall’inizio ha intrattenuto i necessari contatti con la proprietà privata interessata dall’evento franoso - spiega il sindaco, Mauro Manzoni - valuterà a conclusione dell’intervento i modi e i tempi di un’eventuale richiesta di compartecipazione alle spese sostenute dalla pubblica amministrazione”.
“I costi degli interventi effettuati in urgenza e delle successive opere di ripristino - aggiunge il primo cittadino - sono in fase di rendicontazione e ammontano a 94.300 euro, comprensivi delle spese tecniche. Sono finanziati interamente dalla Regione Lombardia, così ché nessuna spesa graverà direttamente sui cittadini di Varenna”.
Nell’occasione Manzoni esprime un ringraziamento al consigliere regionale Mauro Piazza per l’attenzione dimostrata nei confronti del territorio, “volta alla risoluzione di questa criticità per la viabilità del comune e dell’intera provincia”.

Nessun commento:

Posta un commento