17 ottobre 2019

Cominetti in concerto a Galbiate e a Roma dirige l’orchestra della Cappella Costantina

Gli appuntamenti con il musicista varennese in programma rispettivamente sabato 19 e sabato 26 ottobre
Il musicista Ennio Cominetti.

Continuano in questo mese di ottobre gli impegni del musicista Ennio Cominetti, che sabato prossimo si esibirà all’organo della chiesa di San Giovanni evangelista a Galbiate (inizio alle ore 21, ingresso libero e gratuito) eseguendo musiche di Bach, Mendelssohn-Bartholdy, Durante e Morandi.
Il concerto è incluso nel calendario del “Circuito organistico internazionale” organizzato da Agimus Lombardia.
Sabato 26 ottobre Cominetti dirigerà invece nella chiesa di San Nicola dei Lorenesi in Largo Febo a Roma, nei pressi della celebrata piazza Navona, il concerto per orchestra e due flauti proposto nell’ambito della quarta stagione dei “Concerti lorenesi 2019”. Il concerto avrà inizio alle 20.30.
A esibirsi sarà l’orchestra della Cappella Costantina, che interpreterà due opere sacre inedite per soprano e orchestra, ossia le due antifone - Salve Regina e Regina Coeli - riportate alla luce da Cominetti in chiave moderna rivedendone i manoscritti.
Le stesse fanno parte di una quaterna di Antifone di Baldassare Galuppi, compositore originario dell’isola di Burano, che proprio il musicista varennese aveva presentato in prima esecuzione moderna alcuni anni fa al “Festival di maggio” di Montevecchia.
“A me interessa recuperare questo importante patrimonio che diversamente sarebbe dimenticato in polverosi archivi - osserva Cominetti - e del resto non è giusto che si eseguano sempre ed esclusivamente le musiche più famose. Portare avanti un’operazione come questa assume poi un duplice significato: appunto quello di recuperare un patrimonio dimenticato e al tempo stesso avvicinare il pubblico alla musica… per la musica”.

Nessun commento:

Posta un commento