29 ottobre 2019

Incontro a Perledo. L’olio extravergine d’oliva fa bene, parola di esperto

Tante domande dal pubblico che ha affollato nel fine settimana la sala civica di Perledo per la conferenza sull’olio extravergine d’oliva organizzata da Oliper e dal Comune.
A parlare appunto dell’olio d’oliva e dei suoi benefìci per la salute è intervenuto il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia.
Lo specialista si è soffermato sulle oltre 500 sostanze contenute nell’olio d’oliva e in particolare sui polifenoli responsabili dei principali effetti benefici di questo alimento nei confronti del sistema cardiovascolare e metabolico.
“L’olio d’oliva - ha detto Missaglia - è dimostrato svolgere anche un’azione preventiva verso alcune forme di tumore, come ad esempio quello del colon retto”.
Oltre al dottor Missaglia è intervenuto Paolo Bisol, il quale ha parlato dei benefìci dell’infuso delle foglie dell’ulivo. Ha inoltre suscitato interesse l’intervento di Luigi Forte, imprenditore agricolo veneto, impegnato da anni sul fronte della divulgazione scientifica.
Questi ha spiegato come la filiera corta sia importante per la qualità dei prodotti e come scelte innovative e responsabili  nella coltivazione possano comportare ,  al benessere degli animali di allevamento, anche prodotti con peculiari qualità, anche perché “noi siamo quello che mangiamo”.
Ha moderato la serata Marino Maglia, presidente del Consorzio produttori di olio dei laghi lombardi.

Nessun commento:

Posta un commento