24 ottobre 2019

Olio extravergine d’oliva, virtù e benefìci. Se ne parla venerdì 25 a Perledo

Si parlerà dell’olio extravergine d’oliva e dei suoi benefìci per la salute domani, venerdì 25 ottobre, in sala civica a Perledo, in piazza della Libertà.
In una serata informativa rivolta alla popolazione e organizzata da OliPer, l’associazione olivicoltori di Perledo, unitamente al Comune. Relatore della serata sarà il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia, che abitualmente ha modo di illustrare gli aspetti salutistici dell’olio extravergine durante i suoi interventi sulle reti Rai, come anche durante uno show cooking a “TuttoFood  2019” a Milano nel maggio scorso.
“L’olio d’oliva - spiega Missaglia - è un coacervo di sostanze protettive per il nostro organismo: oltre 500 differenti princìpi, alcuni di essi con documentato potere antiossidante, in grado di contrastare cioè le principali patologie degenerative come l’aterosclerosi, le vasculopatie e le malattie metaboliche”.
“L’olio d’oliva - continua il medico mandellese - è riconosciuto dalla comunità scientifica come uno dei superfood in grado di avere un’azione antitumorale, così come le fragole e il miele di manuka”.
Con il dottor Missaglia all’incontro di Perledo interverrà il dottor Paolo Bisol, esperto del settore, che illustrerà i benefìci dell’infuso delle foglie di ulivo.
Moderatore sarà Marino Maglia, presidente del Consorzio Olio Dop laghi lombardi. L’ingresso sarà libero. Appuntamento quindi a domani sera alle 20.45 a Perledo per una serata all’insegna dell’olio d'oliva, che la gente del lago potrebbe definire il proprio “oro giallo”.

Nessun commento:

Posta un commento