30 ottobre 2019

Filcams Cgil. Apre a Mandello uno sportello per i lavoratori del settore turistico

La stagione turistica estiva è da poco terminata e la Filcams Cgil di Lecco si attiva per tutelare le lavoratrici e i lavoratori del settore.
L’iniziativa, denominata “Backstage”, è partita proprio la scorsa estate a livello nazionale e punta alla vicinanza nei confronti di tutte le persone che hanno occupazioni stagionali.
Così dal prossimo 6 novembre, ogni primo e terzo mercoledì del mese, dalle ore 9 alle 12, un sindacalista della Filcams sarà presente nella sede Cgil di Mandello per parlare con i lavoratori del settore.
“Abbiamo scelto Mandello perché in quella zona riteniamo vi sia una maggiore concentrazione di dipendenti del settore turistico - afferma Barbara Cortinovis, segretario generale della Filcams lecchese - Lo sportello viene attivato in questa fase della stagione per dare risposte a tutti coloro ai quali è scaduto, o sta per scadere, il contratto stagionale. Possiamo quindi fornire assistenza sulla disoccupazione e sui diritti contrattuali per la prossima stagione”.
“Naturalmente anche tutti gli iscritti al nostro sindacato e i lavoratori di commercio, ristorazione e servizi - aggiunge - potranno recarsi allo sportello per chiederci assistenza”.
“Backstage”, la campagna di informazione e sensibilizzazione della Filcams Cgil, sta girando l’Italia da luglio con il duplice obiettivo di informare i lavoratori sui loro diritti e consentire loro di affrontare quell’esperienza con più consapevolezza, ma anche sensibilizzare turisti e cittadini su quanto lavoro, professionalità e impegno vi siano dietro il servizio di cui usufruiscono.

Nessun commento:

Posta un commento