31 ottobre 2019

Voglia di mosaico. Un corso con il maestro Claudio Gobbi a Linzanico di Abbadia

Claudio Gobbi
(C.Bott.) A fine estate di lui ci si era occupati in occasione della tradizionale festa di Linzanico, la frazione di Abbadia Lariana dove lui risiede e a cui aveva donato un suo mosaico, inaugurato proprio in quella circostanza e collocato sotto il portico del lavatoio simbolo della località.
Ora il maestro Claudio Gobbi terrà sempre Linzanico un corso di mosaico presso la sala civica, in piazza Giovanni XXIII.
Si tratta di un corso base di 40 ore da tenersi a partire da novembre nelle serate di martedì e venerdì e, su richiesta, il sabato mattina.
Le iscrizioni sono aperte a chiunque, studente o adulto, voglia apprendere la tecnica dell’arte musiva con il metodo classico, che offre la possibilità di realizzare opere di propria progettazione: disegni, dipinti e fotografie, oppure oggetti o complementi d’arredo.
I partecipanti potranno seguire le lezioni di Gobbi, docente all’Accademia di Belle arti “Santa Giulia” a Brescia, nei giorni che riterranno più opportuni tra quelli indicati, purché raggiungano il totale di 40 ore complessive di insegnamento. La quota di adesione è di 240 euro.
Il programma delle lezioni prevede: tecnica diretta e indiretta in funzione della preparazione di base, verifica del progetto, taglio e rifinitura delle tessere, applicazione delle tessere in funzione dei relativi andamenti, stuccatura e rifinitura, realizzazione definitiva dell’opera musiva piana di 30 centimetri per 40, che rimarrà poi di proprietà del corsista.
Tutti gli attrezzi necessari, così come le tessere in marmo, saranno a disposizione dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento