22 ottobre 2019

Nordic walking, domenica 27 ottobre a Mandello lezione pratica di 3 ore

(C.Bott.) Lo scorso mese di settembre in occasione di una riuscita quanto partecipata serata organizzata dall’Avis comunale di Mandello al “Sacro Cuore” si era parlato del nordic walking e dei benefìci che si accompagnano appunto alla “camminata nordica”, attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.
In quella stessa occasione era stato anche spiegato come un’attività a basso carico come appunto il nordic walking possa essere un sistema pratico e concreto per fare movimento, adatto a tutte le età.
A parlare dell’attività fisica come strumento di prevenzione ma appunto anche di terapia per varie patologie cronico-degenerative era stato il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e docente alla Scuola nazionale di medicina di prevenzione e degli stili di vita.
A entrare nel merito del nordic walking e dei suoi aspetti salutistici era stato poi il dottor Gigi Bellaria, bioarchitetto di fama, istruttore ANWI e tecnico nazionale di nordic walking, il quale aveva saputo affascinare i presenti coniugando nozioni e aspetti differenti: dalla filosofia alla biologia, dall’architettura all’attività fisica.
La curiosità e l’interesse per questo argomento erano stati tali da indurre gli organizzatori a proporre un corso pratico di nordic walking da tenersi a Mandello a fine ottobre. Detto e fatto.
Il corso, consistente in un’unica lezione propedeutica della durata di tre ore, si terrà domenica 27 ottobre, con ritrovo alle 9.30 in piazza Mercato. Sede della lezione sarà il lungolago di Mandello.
“Alla pratica del nordic walking - ricorda il dottor Missaglia - si accompagnano benefici effetti sull’apparato cardiovascolare e in caso di malattie metaboliche quale il diabete mellito. Ha poi ricadute favorevoli in presenza di dolori muscolari e osteoarticolari, in particolare per i dolori alla colonna dorsale e lombare come anche alle ginocchia e in generale alle articolazioni , che risultano alleggerite nei loro movimenti grazie proprio alla cosiddetta camminata nordica”.
Il corso di domenica prossima sarà tenuto dal dottor Gigi Bellaria e può contare sul patrocinio del Comune di Mandello e sulla collaborazione del dottor Missaglia.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni si può telefonare al 338-91.54.927 oppure al 338-70.20.865. La quota di partecipazione è di 50 euro (assicurazione inclusa).

Nessun commento:

Posta un commento