14 ottobre 2019

Il dottor Missaglia: “Come prevenire con l’alimentazione le malattie degenerative"

Il medico mandellese è intervenuto al congresso internazionale di medicina estetica che si è tenuto a Milano
Dopo l’interesse suscitato la scorsa settimana dal convegno organizzato dall’Ordine dei medici di Como sulle fake news in tema di alimentazione, si continua a dibattere proprio sull’alimentazione e su come la stessa possa impattare favorevolmente sulla qualità della vita.
Prestigiosa sede è stato il 21.esimo congresso internazionale di medicina estetica che si è tenuto dal 10 al 12 ottobre a Milano. Protagonista, ancora una volta, il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione, che nella sezione dedicata alla nutrizione ha spiegato come alcuni alimenti posseggano proprietà detossificanti per il nostro organismo e di come in alcuni cibi possiamo trovare preziosi composti in grado di contrastare l’azione lesiva dei radicali liberi sulle nostre cellule.
Si è in grado così di prevenire e contrastare alcune tra le principali malattie degenerative: dall’invecchiamento cutaneo alla cataratta e all’aterosclerosi, per giungere fino alla prevenzione dei tumori.
“Si tratta dei polifenoli - ha spiegato Missaglia - e dei carotenoidi, una classe di antiossidanti che troviamo nella frutta e nella verdura colorata. A questi pigmenti la ricerca in materia di scienza dell’alimentazione riconosce capacità  antinfiammatorie e antiproliferative come nel caso del licopene, presente soprattutto negli ortaggi di colore rosso quali i pomodori, il cui consumo sarebbe in grado di proteggerci dal tumore della prostata, dell’ovaio e della mammella”.
“Una curiosità - ha sottolineato sempre il dottor Missaglia - è che la biodisponibilità di questo composto risulta maggiore nella passata di pomodoro rispetto al pomodoro crudo”.
“E’ stato un privilegio  per me - osserva il medico mandellese - tenere una relazione a un convegno così importante e ritrovare esperti del "Cultural frame of food" come il professor Fabio Gabrielli di Lugano, la professoressa Paola Palestini e le dottoresse Amelia Locatelli e Paola Lovisetti, quest’ultima autrice del libro The mamma mia! Diet sugli aspetti e i benefìci dell’alimentazione mediterranea”.

Nessun commento:

Posta un commento