09 luglio 2021

Festival Musica sull’acqua. Dante Alighieri... in scena domani lungo il sentiero del viandante

La cantante e attrice Laura Catrani presenterà il progetto “Vox in bestia” con testi di Tiziano Scarpa e musica di Alessandro Solbiati, Matteo Franceschini e Fabrizio De Rossi Re

Laura Catrani



Musica e natura si incontreranno domani, sabato 10 luglio, per il “concerto promenade” che si terrà lungo il sentiero del viandante, dove in occasione dell’anniversario dantesco la cantante e attrice Laura Catrani presenterà il suo nuovo progetto “Vox in bestia” con testi di Tiziano Scarpa e musica di Alessandro Solbiati, Matteo Franceschini e Fabrizio De Rossi Re.

Verrà toccato uno dei temi più affascinanti e enigmatici della Commedia dantesca, ossia gli animali simbolici e reali che affollano le tre cantiche e che danno vita a un inimitabile bestiario poetico in cui fiere e bestie rappresentano il tramite tra gli uomini e Dio.

Il ritrovo è previsto alle 9.30 presso l'area pic-nic in località Robustello, a Villatico di Colico, da dove si seguirà questo percorso: da Robustello a San Rocco, da San Rocco alla chiesa di Fontanedo e da lì fino alle torri di Fontanedo.

In serata appuntamento all’Abbazia di Piona per scoprire la musica da camera di primo Novecento del francese Jean Cras, autore oggi di raro ascolto, che divise la sua vita tra il talento musicale (nel 1921 vinse il primo premio al concorso musicale “Città di Parigi”) e la carriera nella marina militare.


 

Una scrittura musicale dalle tinte impressioniste, con venature esotiche, suggerite dai tanti viaggi compiuti in terre lontane. Se ne avrà un assaggio nel Trio per archi e nel Quintetto per arpa, flauto e archi di cui sono interpreti Nabila Chajai (arpa), Adam Walker (flauto), Francesco Senese (violino), Simone Briatore (viola) e Patrizio Serino (violoncello).

I giovanissimi della MACH Youth, diretti da Diego Matheuz, saranno domenica 11 luglio all’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno per il concerto per arpa e orchestra di Haendel (solista Nabila Chajai), il concerto per sax e orchestra di Glazunov (solista Roberto Armocida) e la Sinfonia per archi numero 10 di Mendelssohn.

Lunedì 12 luglio nella chiesa parrocchiale di San Giorgio a Colico e la sera successiva nella chiesa di San Bernardino in frazione Villatico carta bianca ai musicisti della MACH Orchestra, protagonisti di due concerti con repertori solistici a sorpresa.



Si esibirà poi MACH Ensemble, formazione nata in seno al progetto MACH con un più specifico percorso nel repertorio della musica da camera, che in pochi anni di vita si è già cimentato con un repertorio che spazia dal barocco al Novecento, convogliando giovani musicisti di diverse nazionalità e prime parti di orchestre internazionali.

Due i concerti che il Festival affiderà a questo organico più ridotto, che si alterna in più gruppi da camera, sempre con un programma a sorpresa, mercoledì 14 luglio a Molino Maufet di Villatico e giovedì 15 al parco delle Rimembranze a Bellano.

Alla MACH Orchestra, diretta da Diego Matheuz, spetteranno gli ultimi due appuntamenti del Festival: il 17 luglio a Morbegno e il 18 a Palazzo Gallio a Gravedona.

Nessun commento:

Posta un commento