04 marzo 2022

L’accoglienza di chi arriva dall’Ucraina. “Serve una risposta urgente del territorio lecchese”


 

Guido Agostoni, presidente del Distretto di Lecco, ci invia la nota che di seguito pubblichiamo:

A seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina in tanti, principalmente donne e bambini, stanno raggiungendo l’Italia. E le comunità lariane. Così i comuni del Distretto di Lecco si sono immediatamente messi a disposizione, in dialogo con questura, prefettura e Ats, per fare ciascuno la propria parte e garantire un’accoglienza dignitosa, con la speranza che si prolunghi il tempo necessario perché le diplomazie internazionali possano ricreare un clima di pace.

Il nostro territorio e le sue istituzioni, anche sulla spinta di cittadini e associazioni sensibili e solidali, hanno sempre offerto prova di responsabilità costruendo percorsi che assicurassero ai profughi sicurezza e benessere, mettendo al centro i diritti delle persone e valorizzando il nucleo familiare.

Alla luce delle disposizioni pubblicate dal ministero, sono in corso approfondimenti sulla possibilità di accoglienza nel “progetto SAI (Sistema accoglienza e integrazione)” che nel medio periodo andrà verosimilmente verso un ampliamento. Vi è però la necessità di imbastire una risposta urgente, diffusa e adeguata per quelle persone che, anche a seguito di ricongiungimenti spontanei, si trovano già nei nostri territori.

Per questa ragione e al fine di raccogliere la disponibilità di alloggi da privati per accoglienze di carattere temporaneo, si riportano le indicazioni per la segnalazione delle disponibilità e i numeri di telefono dedicati (uno per ciascun Ambito distrettuale), che saranno anche inviate ai Comuni con la richiesta di diffusione e sensibilizzazione dei propri cittadini.

Si precisa che la dichiarazione di disponibilità ad affittare un immobile da parte del privato cittadino o della struttura ricettiva non comporta un impegno per i Comuni e che il privato cittadino o il proprietario della struttura ricettiva potrà essere contattato nel caso in cui, nel comune in cui l’immobile è ubicato, si registri la necessità di reperire spazi per l’accoglienza.

Ricordiamo che, per le persone già arrivate dall’Ucraina, è importante indicare la propria presenza presso gli uffici della questura. Infine segnaliamo che Ats ha dato indicazione al punto vaccinale di Lecco di mettersi a disposizione dei rifugiati, ove fosse necessario.

Modalità di raccolta delle disponibilità

I cittadini e i proprietari di strutture ricettive disponibili a dare in affitto un immobile devono chiamare il numero dedicato e lasciare all’operatore telefonico i propri dati e la descrizione dell’abitazione o inviare una e-mail.

L’immobile deve avere i requisiti di legge di abitabilità e essere immediatamente disponibile per l’accoglienza.

Numeri di telefono

Ambito distrettuale di Bellano - Comuni di Abbadia Lariana, Ballabio, Barzio, Bellano, Casargo, Cassina Valsassina, Colico, Cortenova, Crandola Valsassina, Cremeno, Dervio, Dorio, Esino Lario, Introbio, Lierna, Mandello Lario, Margno, Moggio, Morterone, Pagnona, Parlasco, Pasturo, Perledo, Premana, Primaluna, Sueglio, Taceno, Valvarrone, Varenna

Recapiti: Ufficio di Piano di Bellano - telefono 0341-91.18.08 - interno 1 in orari d’ufficio (venerdì soltanto al mattino); indirizzo e-mail: udp.coordinatore@valsassina.it.

Ambito distrettuale di Lecco - Comuni di Annone di Brianza, Bosisio Parini, Bulciago, Calolziocorte, Carenno, Castello di Brianza, Cesana Brianza, Civate, Colle Brianza, Costa Masnaga, Dolzago, Ello, Erve, Galbiate, Garbagnate Monastero, Garlate, Lecco, Malgrate, Molteno, Monte Marenzo, Nibionno, Oggiono, Olginate, Oliveto Lario, Pescate, Rogeno, Sirone, Suello, Valgreghentino, Valmadrera, Vercurago

Recapiti: Ufficio di piano di Lecco - telefono 0341-481.534 in orari d’ufficio (venerdì soltanto al mattino); indirizzo e-mail: ufficiodipiano@comune.lecco.it.

Ambito distrettuale di Merate - Comuni di Airuno, Barzago, Barzanò, Brivio, Calco, Casatenovo, Cassago Brianza, Cernusco Lombardone, Cremella, Imbersago, La Valletta Brianza, Lomagna, Merate, Missaglia, Montevecchia, Monticello Brianza, Olgiate Molgora, Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate, Santa Maria Hoè, Sirtori, Verderio e Viganò

Recapiti: Ufficio Casa d’ambito - telefono 039-91.65.965 (dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30, oppure lasciare un messaggio in segreteria); indirizzo e-mail: ufficiodipiano@retesalute.net.

Fondo “Lecco ospita l’Ucraina”

Per garantire l’accoglienza sul nostro territorio delle persone in fuga dall’Ucraina i Comuni del Distretto di Lecco e la Fondazione comunitaria del Lecchese hanno attivato il Fondo “Lecco ospita l’Ucraina”.

Le donazioni sono finalizzate a sostenere le spese per l’ospitalità nei comuni della provincia di Lecco, la fornitura di generi di prima necessità (cibo, vestiario, medicinali) e tutti gli interventi necessari per i cittadini ucraini giunti nei nostri Comuni.

Per donare: bonifico bancario intestato a Fondazione comunitaria del Lecchese -presso Intesa Sanpaolo IBAN: IT28 Z030 6909 6061 0000 0003 286; presso Banca della Valsassina IBAN: IT87 B085 1522 9000 0000 0501 306. Causale: Lecco ospita l’Ucraina.

Nessun commento:

Posta un commento