06 marzo 2022

Mandello e i parcheggi. “Casa Comune”: “Si metteranno le mani nelle tasche dei residenti?”



Da “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Apprendiamo dalla stampa che l’amministrazione comunale di Mandello Lario ha in progetto azioni per rivedere la gestione della sosta in alcune zone del paese, motivando queste novità con il fatto di dover gestire la sosta delle auto dei turisti che, soprattutto nella bella stagione, affollano sia la zona lago sia le frazioni da cui partono i sentieri per la Grigna.

In particolare, l’intendimento per i parcheggi coperti di Somana e Molina pare sia quello di “affittare” alcuni posti auto ai residenti e rendere i rimanenti a pagamento, in modo da poterli rendere disponibili anche ai turisti.

Questa impostazione ci sembra del tutto cervellotica, priva di una oggettiva relazione di causa e effetto e che certamente andrà a pesare economicamente sui residenti.

Ricordiamo che i parcheggi interrati di Molina e Somana sono opere pubbliche realizzate dall’Amministrazione Mariani non soltanto per riqualificare le due zone, come i fatti dimostrano, ma anche per dotare le due frazioni di un servizio indispensabile, in precedenza molto carente.

In realtà il tema della gestione della sosta nel nostro comune è ben più ampio e, per risolverlo, in gennaio l’amministrazione comunale ha aperto un bando agli operatori privati per avere da loro proposte in grado di risolvere alcune criticità della gestione della sosta quali la gestione dei “bollini blu”, quella dell’accesso alle strade agro-silvo-pastorali e al Moregallo, la revisione del periodo di sosta a pagamento, la riorganizzazione dei parcheggi “bianchi” e di quelli a pagamento, la riduzione delle aree comprese nel sistema dei “bollini blu” e infine una proposta che risolva il problema dell’esiguo numero di agenti.

Abbiamo quindi un’Amministrazione con non pochi problemi nella gestione della sosta e che sta chiedendo ai privati proposte per risolverli.

Siccome i privati che svolgeranno questi servizi vorranno realizzare profitti, ci chiediamo chi poi dovrà pagare quegli stessi profitti: si metteranno le mani nelle tasche dei residenti? E quale sarà la contribuzione dei turisti? Siamo curiosi di saperne di più.

“Casa Comune per Mandello democratica”

2 commenti:

  1. É possibile che nessuno prende in considerazione che Mandello ha anche una frazione chiamata Piani Resinelli? Nessuno negli anni si è mai interessato se non per portare a casa i soldi DELL'IMU. Va comunque riconosciuto all'attuale Amministrazione che dallo scorso estate qualcosa ha fatto. Rimane comunque ancora tanto da fare. Non esiste solo il Moregallo come frazione staccata dal centro paese.

    RispondiElimina
  2. FIORE
    Come sempre !!!
    Imperatore Vespasiano aspramente criticato dal figlio per aver messo la tassa sull'urina rispose: pecunia non olet. Il denaro non puzza evidentemente anche oggi la storia si ripete.
    Fiorenzo Gilardi.

    RispondiElimina