01 ottobre 2022

Goretti lascia le Fiamme Oro e torna alla Canottieri Guzzi. “Qui ho iniziato e qui chiuderò la carriera”

Martino Goretti, classe 1985.



(C.Bott.) L’ultima sua vittoria è dello scorso mese di agosto. L’ha ottenuta a Monaco di Baviera ai campionati europei di canottaggio con il “quattro di coppia” pesi leggeri pochi giorni dopo il novantacinquesimo compleanno di Giuseppe Moioli e al suo “maestro” aveva dedicato, subito dopo la finale, quella vittoria continentale.

Martino Goretti - 37 anni compiuti lo scorso 27 settembre, dunque pochi giorni fa - aveva 22 anni quando entrò a far parte delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato. 
 
Era il 2007 e il promettente atleta di Mandello Lario, avvicinatosi all’attività agonistica nel 2001, aveva già saputo mettersi in bella evidenza dopo essere cresciuto alla scuola della Canottieri Moto Guzzi sotto la guida proprio di Moioli e di suo padre Eros, alle spalle un passato da atleta, che da alcuni anni aveva intrapreso con successo quella carriera di allenatore che nel 2019 lo avrebbe portato a conseguire il diploma di IV livello, punto più alto a cui può ambire appunto un allenatore in qualsiasi disciplina sportiva.
 

 
 
Con le Fiamme Oro Martino Goretti ha vinto su ogni campo di regata, ultimo in ordine di tempo, come detto, il bacino di Monaco di Baviera, dove l’estate scorsa si sono disputati i campionati europei. Ora la decisione di fare ritorno… a casa. Lascia infatti il sodalizio sportivo della Polizia e torna a tesserarsi per la Canottieri Moto Guzzi. 
 
“Lì sono cresciuto sportivamente - dice Martino, che da qualche anno abita a Pusiano - e mi sembra bello, oltre che giusto, disputare le prossime stagioni agonistiche e poi concludere la carriera con la società remiera mandellese”. “A Moioli e a mio padre devo molto - aggiunge - e so che entrambi sono fieri di questa mia scelta. Ringrazio di cuore le Fiamme Oro e la Polizia di Stato per avermi consentito di praticare il canottaggio nelle migliori condizioni possibili. A loro sarò sempre riconoscente”.
 
 
Martino Goretti dopo l'oro vinto ai Mondiali di Linz del 2019 nel singolo pesi leggeri.

 
Goretti vanta un palmarès di assoluto prestigio. Ha partecipato a due Olimpiadi (nel 2012 a Londra e nel 2016 a Rio, in quest’ultimo caso centrando la finale e piazzandosi quarto) con il “quattro senza” pesi leggeri e a ben diciannove edizioni dei campionati mondiali, conquistando nelle competizioni iridate sei ori (nel 2003 tra gli Junior, nel 2006 nella categoria Under 23 pielle, nel 2005, 2006 e 2009 con l’“otto” pesi leggeri e nel 2019 nel singolo, sempre p.l.), altrettanti argenti e un bronzo. 
 
Quattro volte campione europeo (2011, 2012, 2021 a Varese e quest’anno, come detto, a Monaco), ha ottenuto ai campionati continentali anche due argenti e un bronzo. Ai campionati italiani ha collezionato venti titoli, nove secondi posti e quattro medaglie di bronzo.
 
Europei e Mondiali a parte, ha preso parte a più di sessanta regate internazionali, vincendone 18.
 
 



Nessun commento:

Posta un commento