03 ottobre 2022

Lierna, festa degli anniversari di matrimonio. “Esperienza impegnativa e faticosa ma entusiasmante”

Le coppie che hanno festeggiato a Lierna gli anniversari di matrimonio.



Celebrazione degli anniversari di matrimonio, ieri a Lierna. Quella che segue è l’efficace testimonianza di Armando Dragoni, presidente della scuola dell’infanzia e vicepresidente della Fism provinciale, a sua volta tra i festeggiati.

2 ottobre 2022, in parrocchia a Lierna si è celebrata la Madonna del Rosario con la messa solenne e la processione per le vie del paese. E’ la festa degli Angeli custodi e dei nonni. E infine, ma non per ultimo, è anche la festa degli anniversari di matrimonio.
 
Sono 13 le coppie liernesi che hanno festeggiato il proprio anniversario: da 5 a 60 anni di matrimonio! Complimenti e auguri.
 
In una giornata così è d’obbligo pensare al senso del matrimonio. Un’esperienza che può essere impegnativa e entusiasmante, faticosa ma bellissima; un Sacramento benedetto da Dio e che il Signore Gesù ha scelto per compiere il primo miracolo con la trasformazione dell’acqua in vino. Un’attenzione che ci testimonia la predilezione di Dio per la famiglia.
 
Il mio pensiero corre a 10 anni fa: giugno 2012, a Milano, più precisamente al Parco nord di Bresso, si celebra la Giornata mondiale delle famiglie, con papa Benedetto XVI. Noi siamo presenti insieme a famiglie provenienti da ogni parte del mondo che hanno risposto alla chiamata del Santo padre. Si conteranno 900mila persone. Una grande famiglia di tante famiglie, entusiasta e emozionata.
 
Durante la messa il Santo padre ci richiamò al valore della famiglia: “Care famiglie - disse - guardate all’esempio della famiglia di Nazareth e a tante famiglie cristiane che vi indicano le vie per crescere nell’amore”. Tra queste “…mantenere il rapporto con Dio, sapersi perdonare, superare con intelligenza e umiltà i conflitti, essere aperti ad altre famiglie e alla società civile… Sono tutti elementi che aiutano a costruire la famiglia. Viveteli con coraggio, certi che nella misura in cui, con il sostegno della Grazia divina, vivrete l’amore reciproco e verso tutti diventerete un Vangelo vivo, una vera Chiesa domestica”.
 
Richiami quanto mai validi e attuali. Poi l’importante collegamento agli altri temi legati alla famiglia: il lavoro e la festa quali doni di Dio da coltivare autenticamente, in contrapposizione ai modelli che propongono la concezione utilitaristica del lavoro e della persona: “armonizzare i tempi del lavoro e le esigenze della famiglia, la professione e la maternità, il lavoro e la festa è importante per costruire società dal volto umano. In questo privilegiate sempre la logica dell’essere rispetto a quella dell’avere...”.
 
Quindi la festa intesa non soltanto come tempo libero ma, per il cristiano, è domenica, cioè il giorno del Signore: “E’ il giorno della famiglia e fa rivivere assieme il senso della festa anche nella partecipazione alla santa messa. Care famiglie, pur nei ritmi serrati della nostra epoca non perdete il senso del giorno del Signore. E’ come l’oasi in cui fermarsi per assaporare la gioia dell’incontro e dissetare la nostra sete di Dio”.
 
Cogliamo l’occasione della festa degli anniversari per ricordare i valori del matrimonio indicati anche da Papa Benedetto XVI dieci anni fa, facendoli nostri per una pienezza di vita nelle nostre famiglie.
 
Armando Dragoni

Nessun commento:

Posta un commento