02 maggio 2023

“Caro Umberto, della galanteria, della professionalità e della generosità avevi fatto la tua bandiera”

Umberto Filacchione (1945-2023)
 
Domani pomeriggio alle 15 le esequie nella chiesa arcipresbiterale di Calolziocorte. E mentre si susseguono i messaggi di cordoglio per la morte di Umberto Filacchione, l’avvocato lecchese Sonia Bova così ricorda il giornalista scomparso all’età di 77 anni.

Caro Umberto, ci mancherai quando, terminata un’udienza, salutati i colleghi, l’assistito, i magistrati e i cancellieri non ti troveremo più in fondo all’aula a dispensare buonumore, a distribuire notizie e ad accoglierci come amico, prima ancora che quale esercente l’alta funzione di giornalista: quella di chi, quotidianamente, fa i conti con la verità, propria prima ancora che altrui, elevata a sistema di vita di gente specchiata e nobile d’animo come te, allontanatoti da questa Terra senza nulla portarti appresso tanto grande era il tuo disprezzo per la vile pecunia, la quale - non avendoti affascinato quand’eri tra noi - non ti ha mai reso schiavo lasciandoti libero di esprimerti, leale nel parlare, onesto fino al midollo, severo con i furbi, malevolo coi saccenti, terribilmente nemico degli ipocriti.
Ci mancherà la tua risata aperta e schietta, il tuo inconfondibile timbro di voce che tuonava tra i corridoi del Palazzo di giustizia, là dove la cronaca giudiziaria era il tuo pane quotidiano, l’amicizia e la solidarietà dei colleghi non ti è mai venuta meno, così come la battuta facile, l’eloquio spedito, il pensiero fulmineo e l’arguzia inesauribile.
Mancherai a tutte le categorie di persone con le quali, per via del tuo serio impegno lavorativo, sei venuto a contatto: i magistrati, gli avvocati, i cancellieri, i lavoratori, le rappresentanze sindacali, i politici, gli amministratori locali e chi più ne ha più ne metta.
Ti sei espresso in molteplici ambienti al cui interno hai sempre dato il massimo, con la bonomia, il garbo e, talora, le stilettate tipiche di chi non è solito mandarle a dire tanta era la sincerità che traspariva dal tuo animo e pervadeva il tuo esemplare modo di essere.
Calolziocorte non sarà più la stessa senza di te e anche Lecco e il circondario, ove il tuo nome era rinomato e conosciuto come quello di un professionista con la schiena ben dritta, la volontà e la dignità incoercibili, la rettitudine morale nota ai più, la modalità semplice e alla mano con la quale ti rapportavi agli altri, i quali hanno sempre visto in te uno stimato gentiluomo, un onesto lavoratore, uno specchiato amministratore comunale, un integerrimo uomo d’altri tempi, che della preparazione, della galanteria, dell’umanità e della strepitosa generosità aveva fatto la sua bandiera, che tuttora sventola leggera facendoti apparire per quello che sei sempre stato ritenuto da tutti: una persona stupenda, prima ancora che un grande giornalista.
A presto, amico caro, ricordati di noi là ove splende la luce perenne e abbi fiducia che nessuno, quaggiù, potrà mai più dimenticarti, avendo tu aperto un solco nel quale solo i puri di cuore come te saranno in grado di proseguire, perseverando nel fondamentale compito di informare i cittadini restando profondamente liberi nell’animo e tersi come un cristallo. Ad maiora. Semper.
Sonia Bova

Nessun commento:

Posta un commento