03 maggio 2023

“Stoppani in musica”, il 13 maggio al Cenacolo francescano di Lecco 25 anni di note e di emozioni


L’associazione “Stoppani in musica” compie 25 anni. Cinque lustri di musica e… di gioia che verranno “celebrati” sabato 13 maggio.

Era il 1997 quando alcuni genitori di studenti che avevano frequentato il corso musicale della scuola secondaria di secondo grado “Stoppani” promuovevano la costituzione di un’associazione senza scopo di lucro per la creazione di un’orchestra giovanile diretta dai docenti di strumento.
Ed era il maggio 1998 quando nasceva ufficialmente l’associazione “Stoppani in musica” con l’impegno di quattro docenti storici di strumento: Marina Pomarico, Mauro Piccitto, Elena Tartara e Maurizio Fasoli. Era l’inizio di una storia musicale che dura come detto da venticinque anni.
 

L’entusiasmo, la professionalità e l’impegno dei docenti ha portato l’orchestra a diventare un importante riferimento per l’ambiente musicale giovanile del territorio, raggiungendo significativi obiettivi, tra cui l’incisione del Cd “Come un concerto”, e ottenendo importanti riconoscimenti. Tra gli altri, in occasione del centocinquantenario dell’unità d’Italia, quello di "gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale" da parte del ministero per i Beni e le attività culturali.

L’ensemble è da sempre una grande famiglia dove ciascun individuo contribuisce con il cuore e la passione alla vita dell’associazione, dentro la quale vi sono ragazzi che suonano da oltre 20 anni, uomini e donne che hanno fatto dell’esperienza della “Stoppani in musica” una parte della loro vita.
 

Oggi l’associazione è costituita da un gruppo vario di strumenti: flauti traversi, violini, trombe, tromboni, sax, chitarre, percussioni e pianoforti, con un numero variabile di musicisti che, ad oggi, grazie a uno splendido passaparola tra i ragazzi, ha raggiunto la quota di 43 elementi tra i 13 e i 35 anni di età e ha fatto proprio un repertorio musicale vivacissimo che spazia tra le più belle colonne sonore, musiche pop, rock, jazz e non soltanto.

In questi anni l’associazione ha intessuto importanti relazioni con il territorio e oltre la provincia di Lecco, impegnandosi in concerti di assoluto valore sociale, sostenendo l’attività di molte associazioni benefiche (tra le altre l’Avis e il Comitato “Maria Letizia Verga”) e di grande impatto sociale, partecipando a importanti anteprime cinematografiche presso il Multiplex Arcadia di Melzo.

 
Questo mese, dunque, l’associazione festeggerà i suoi 25 anni di splendida attività con una coinvolgente serata musicale che ripercorrerà la vita musicale del sodalizio attraverso la riproposizione di brani storici, fino al più nuovo repertorio pop-rock e a quello legato ai film del Marvel Cinematic Universe.

L’appuntamento è per sabato 13 maggio presso il teatro “Cenacolo francescano” di Lecco alle ore 21.
 

Direttori, ragazzi musicisti, consiglieri e genitori sono pronti ad accogliere tutti quelli che hanno conosciuto e collaborato con l’associazione, quanti l’hanno sostenuta e le hanno voluto bene e quanti volessero godere del vivace repertorio.

La “Stoppani in musica” sta intanto aspettando i suoi ragazzi musicisti che non fanno più parte dell’organico per una reunion musicale in cui rimettersi in gioco. Chi avesse piacere può contattare l’associazione all’indirizzo e-mail stoppaniinmusica@gmail.com.
 



Nessun commento:

Posta un commento