01 maggio 2023

Giornalismo lecchese in lutto. E’ morto Umberto Filacchione, la giudiziaria era il suo mondo

Umberto Filacchione, classe 1945.
 
Lutto nel giornalismo lecchese. Questa mattina all’ospedale “Manzoni” di Lecco è morto Umberto Filacchione. Classe 1945, residente a Calolziocorte, si è dedicato per decenni alla cronaca locale, collaborando a varie testate: dal Giornale di Lecco alla Gazzetta di Lecco e provincia, dalla Provincia al quotidiano Il Giorno, testata della quale era stato anche redattore.

La cronaca nera e la giudiziaria erano i suoi ambiti dell’informazione preferiti, quelli che lo avevano portato a seguire innumerevoli processi penali. A palazzo di giustizia Filacchione era per così dire di casa e a prevalere era sempre la sua passione per la professione giornalistica, la stessa che lo portava a non trascurare mai neppure il più piccolo dettaglio degli episodi di cronaca di cui si trovava ad occuparsi.
Nel 2021 l’Ordine dei giornalisti della Lombardia, a cui era iscritto in qualità di pubblicista, lo aveva premiato per i 50 anni di iscrizione all’albo.
Forte era anche il suo legame con la politica, che lo aveva portato a ricoprire la carica di assessore in Comune a Calolziocorte.
Filacchione lascia la moglie Giuliana, il figlio Matteo (che dal padre ha ereditato la passione per il giornalismo) e il fratello Adelio, che per alcune stagioni ha indossato la casacca bluceleste della Calcio Lecco.
I funerali si svolgeranno mercoledì 3 maggio alle ore 15 nella chiesa arcipresbiterale di Calolzio.

Nessun commento:

Posta un commento