05 maggio 2023

Il cibo la nostra prima medicina. Il dottor Missaglia oggi a Bologna e stasera su Espansione TV

Il dottor Marco Missaglia.
 
I disturbi del comportamento alimentare costituiscono un problema che coinvolge molti ragazzi fin dalla preadolescenza e che spesso rimane sommerso per una sorta di difficoltà nel parlarne. Non è soltanto l’anoressia, sono anche la bulimia, l’ortoressia e il binge eating, sindrome con la presenza di abbuffate, cioè l’introduzione di elevate quantità di cibo in brevissimo tempo, a dover essere seguite da condotte compensatorie per evitare il tanto temuto aumento di peso come l’uso di diuretici e lassativi o il vomito autoindotto.

Di questo si parlerà stasera alle 19.10 ad “Angoli”, la trasmissione di approfondimento in onda su Espansione TV. Ospite della serata il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario, specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia e già membro del Gruppo di approfondimento tecnico sui disturbi del comportamento alimentare della Regione Lombardia.
Di questo stesso argomento Missaglia ha parlato con il dottor Gianluigi Mansi, psichiatra, in un convegno svoltosi mercoledì scorso in sala civica a Erba. E oggi lo specialista mandellese sarà relatore al “Cosmofarma Exhibition” a Bologna, evento leader nell’ambito dell’Health care.
Il dottor Missaglia parlerà a una platea di farmacisti, biologi e giornalisti dello stress ossidativo e di come i polifenoli contenuti negli alimenti possono combattere i danni dei radicali liberi sulle nostre cellule.
“E’ grande la soddisfazione - commenta il dottor Missaglia - per essere stato invitato come relatore a condividere il palco con illustri docenti universitari, tra i quali la professoressa Paola Palestini dell’Università Milano Bicocca. Come sempre proporrò l’assioma secondo cui nel cibo possiamo trovare la nostra prima medicina, anche parlando di prevenzione”.

Nessun commento:

Posta un commento