14 maggio 2023

La sezione Ana “Alto Lario” di Colico sfila a Udine e prepara i festeggiamenti del 50.mo di fondazione

 
C’era anche la sezione “Alto Lario” di Colico all’appuntamento con la 94.ma Adunata nazionale dell’Associazione nazionale alpini che si è svolta oggi a Udine. All’appello hanno risposto tutti i 22 gruppi dell’Alto lago, per un totale di 150 alpini accompagnati da consorti, amici e familiari.

Forte di 800 alpini e di 200 aggregati, la sezione Ana di Colico è dotata di una unità di Protezione civile. La squadra dell’antincendio boschivo era arrivata a Udine già giovedì scorso per garantire, insieme ad altri volontari, la sicurezza nelle tendopoli allestite per l’occasione.
La sfilata odierna era guidata dal presidente Stefano Foschini, dal vicepresidente Andrea Mazza di Cremia, dal vicepresidente ad honorem Nedo Toffalori, di Musso, e da tutti i consiglieri del direttivo sezionale.
 
 
Hanno sfilato con la Protezione civile dell’Ana Claudio Tremari di Montemezzo, Sonia Gatti Manzi di Pianello del Lario, Natalia Branchini e Carlo Zucchi di Colico, Dorino Bordessa di Garzeno e Giovanni Carella di Dervio, guidati dal caposquadra AIB Mario Bazzi, di Dorio, e dal coordinatore di Protezione civile Marco Brazzorotto, di Colico.
La presenza della sezione colichese in terra friulana è stata impreziosita dalla Fanfara alpina “Alto Lario - Cavalier Mariano Stella”, che ha accompagnato i passi di marcia delle penne nere con celebri pezzi musicali.
Archiviata l’adunata, gli alpini dell’Alto lago si preparano a festeggiare il 50º anniversario proprio della fondazione della sezione di Colico. Un programma nutrito è stato organizzato per l’occasione: venerdì 9 giugno alle 21, presso il teatro parrocchiale di Pianello del Lario, si esibirà il Coro Grigna dell’Ana di Lecco.
Sabato 10 giugno alle 18 nella chiesa di San Giorgio a Colico è prevista la benedizione del vessillo sezionale del 50º.

 
Le celebrazioni proseguiranno domenica 11 con l’ammassamento alle 9.30 presso il piazzale della stazione di Colico, l’alzabandiera, il corteo per le vie cittadine,  la deposizione della corona ai caduti  e le allocuzioni ufficiali del presidente Stefano Foschini, del sindaco Monica Gilardi, del prefetto di Lecco Sergio Pomponio, del past president Luigi Bernardi e del consigliere nazionale Ana Renato Spreafico. Al termine è previsto il rancio alpino presso il Palalegnone di Colico.
Le celebrazioni termineranno con lo spettacolo teatrale “Ritorneranno”, tratto dagli scritti del beato don Carlo Gnocchi, alle ore 16 presso l’auditorium “Ghisla” di Colico.
 




Nessun commento:

Posta un commento