08 maggio 2023

Mandello Lario. Telefono donna fa lezione al corso di italiano per cittadini di Paesi terzi

 
Lezione decisamente… speciale al corso di lingua italiana organizzato dall’assessorato alla Cultura, istruzione e pari opportunità del Comune di Mandello Lario e rivolto a cittadini di Paesi terzi intenzionati a ottenere la certificazione A1 o A2.

A prendere parte al corso sono tutte donne e proprio per questa ragione a tenere lezione sono state giovedì 4 maggio tre volontarie di Telefono donna, accompagnate da alcune mediatrici linguistiche in quanto le iscritte provengono da varie parti del mondo. Le mediatrici traducevano così in arabo, spagnolo, francese e inglese ciò che Mariagrazia Zanetti diceva. La traduzione si rendeva indispensabile per avere la certezza che le informazioni venissero comprese correttamente.
 

E’ stato spiegato in cosa consiste Telefono donna, servizio a cui ogni donna in difficoltà può rivolgersi per raccontare il proprio disagio sapendo di trovare donne pronte ad ascoltare senza mai giudicare.
“E’ stato ribadito - afferma l’assessore Doriana Pachera - che non si deve aver paura di parlare di eventuali violenze fisiche subìte e soprattutto non ci si deve sentire in colpa. Si è poi passati a descrivere la violenza psicologica ed economica e quando queste diventano un reato perseguibile dalla legge”.
“E’ stato un pomeriggio piacevole - aggiunge - vedendo donne asiatiche, africane, americane, australiane ed europee che ascoltavano attente e poi si confrontavano tra loro con sguardi e in un italiano certamente semplice ma sufficiente per potersi scambiare interessanti opinioni”.
 
L'assessore Doriana Pachera.
 
Al termine vi è stato un momento di convivialità con dolci, salatini e thè alla menta offerti dall’insegnante del corso.
“Come assessore alle Pari opportunità - conclude Doriana Pachera - ringrazio le volontarie di Telefono donna intervenute e in particolare Mariagrazia Zanetti, Laura Pelucchi e Luisa Busato. Ricordo nell’occasione che il sevizio Telefono donna è attivo presso il Consultorio di Mandello il primo e terzo martedì di ogni mese, dalle 10 alle 12, e che è possibile contattare il servizio anche telefonicamente allo 0341-363.484 oppure via e-mail all’indirizzo teldonnalecco@gmail.com”.
Resta da aggiungere che il corso si è tenuto quest’anno presso l’Istituto comprensivo “Alessandro Volta”.

Nessun commento:

Posta un commento