11 maggio 2023

Padre Angelo Cupini presenta a Mandello Lario il manifesto della felicità di Papa Francesco

Appuntamento con il fondatore della Comunità di via Gaggio domani alle 20.45 in sala civica nell’ambito del Festival della letteratura

Padre Angelo Cupini
 
(C.Bott.) Missionario clarettiano, è fondatore e responsabile della Comunità di via Gaggio, associazione di volontariato che dal 1975 opera per la promozione delle risorse giovanili, aiutando a superare le condizioni di disagio.
Domani, venerdì 12 maggio, padre Angelo Cupini sarà a Mandello Lario per presentare, nell’ambito del Festival della letteratura, Ti voglio felice - Il centuplo in questa vita, il manifesto di Papa Francesco appunto per la felicità di ogni donna e di ogni uomo.
L’incontro si terrà con inizio alle 20.45 presso la sala civica in via Dante a Molina.
Classe 1939, padre Angelo ha collaborato a molteplici progetti giovanili e popolari in Paesi dell’America latina, dell’Africa e dell’Oriente.
A lui si lega anche la “Casa sul pozzo” di Lecco, della quale è custode nel senso di rappresentare colui che sa custodire nell’intimo la possibilità di trovare la propria fonte, ma ancora di più un compagno di viaggio capace di un ascolto attento. La sua presenza e le sue parole scaldano il cuore e muovono l’animo a guardare oltre, a contemplare il nuovo che ogni vita contiene.
Ti voglio felice è come detto il manifesto di Papa Francesco per la felicità. In queste pagine le parole del pontefice tracciano il percorso concreto per una gioia vera, che non disconosce le difficoltà dell’esistenza ma le affronta, le sublima, le supera, per un’autentica realizzazione di sé.
 
 
Papa Francesco cerca di far comprendere cosa significhi essere felici e lo fa attingendo non soltanto dai Vangeli e dalla Bibbia ma anche con brani dei suoi autori e personaggi preferiti quali Borges, Dante Alighieri, Hölderlin, Benson, Sant’Agostino, Bernárdez, Novalis, San Francesco d’Assisi, Pasternak, Dostoevskij, Sant’Ignazio, Fellini, Manzoni, Chesterton, Virgilio, Tolkien e altri ancora.
In questo libro il papa consiglia di leggere dentro noi stessi per conoscerci, di non prenderci troppo sul serio e, quando necessario, di fare una risata davanti allo specchio. E suggerisce di sperare sempre, anche quando tutto va storto, e soprattutto di perdonare.
Ti voglio felice - Il centuplo in questa vita invita ognuno di noi a ricordarci che ognuno di noi è unico, ha una sua missione su questa terra che non si limita a dove trascorrere il fine settimana ma per migliorare il mondo e la società. E’ un libro che invita a non restare spettatori della nostra vita ma a rischiare, a rialzarsi sempre, a fare grandi sogni e progetti, anche a essere controcorrente, che insegna a vivere la gratuità, cioè a non aspettarsi nulla se diamo qualcosa, ma anche a non essere soli e a camminare con gli altri.

Nessun commento:

Posta un commento