09 giugno 2020

Mandello e Abbadia. Gli alunni del “Volta” creano le copertine dei diari scolastici

Grande successo per il concorso di idee lanciato dall’associazione “Fuoriclasse”, cui hanno partecipato quasi 300 alunni
Prima elementare
(C.Bott.) Un concorso di idee per la realizzazione delle copertine dei diari scolastici dell’Istituto  comprensivo statale “Alessandro Volta” - che comprende come noto le scuole primarie e le secondarie di primo grado di Mandello e Abbadia Lariana - per l’anno scolastico 2020-2021. A lanciarlo era stato l’associazione “Fuoriclasse”, che lo scorso anno aveva deciso di regalare il diario scolastico a tutti gli alunni dell’istituto.
Si tratta di un EcoDiario realizzato totalmente in carta riciclata e con contenuti e approfondimenti legati a grandi temi quali l’ecologia e l’ambiente, specifici (dunque diversi) per ogni anno scolastico.
“Quell’idea di diario - spiega  Katia Conti, presidente dell’associazione - era piaciuta molto non soltanto ai ragazzi ma anche a docenti e genitori. Così già all’inizio di questo anno scolastico così travagliato per via della pandemia avevamo riconfermato quell’iniziativa, con l’intento peraltro di rendere il diario unico e rappresentativo del nostro istituto”.
Seconda elementare
“Inizialmente - aggiunge - si era pensato a un progetto per la realizzazione delle copertine da sviluppare con le insegnanti, nel corso del secondo quadrimestre, durante le ore di arte, ma nessuno poteva prevedere ciò che sarebbe accaduto. Il lockdown, inutile specificarlo, ha fermato le scuole di ogni ordine e grado e naturalmente anche quel progetto”.
Era nata allora l’idea di coinvolgere gli alunni e la loro spiccata creatività attraverso la proposta di un concorso di idee per la realizzazione delle copertine dei diari del prossimo anno scolastico, con gli alunni nuovamente in classe seduti ai loro banchi, distanziati ma insieme.
Otto i temi indicati (uno per ogni anno), dalla prima elementare alla terza media: colori, stagioni, animali, sport, cartoni animati, il nostro territorio, arte e cinema, arte.
I lavori da eseguire potevano essere disegni, collage o elaborati grafici di vario tipo.
Terza elementare
“Sono state coinvolte 34 classi - osserva sempre Katia Conti - e vi hanno partecipato 293 ragazzi, tanto che la giuria, di cui facevano parte la dirigente scolastica professoressa Luisa Zuccoli, i sindaci e i “sindaci dei ragazzi” di Mandello e Abbadia Lariana e i membri del Consiglio d’istituto, ha avuto non poche difficoltà nello scegliere gli otto disegni vincitori”.
“Siamo davvero contenti del successo ottenuto da questa iniziativa - conclude Katia Conti - anche e soprattutto perché i bambini e i ragazzi hanno risposto con entusiasmo e realizzato lavori molto belli e originali che speriamo di poter presto esporre in una mostra, così da poter apprezzare dal vivo queste piccole grandi opere d’arte”.
Quarta elementare
Per la cronaca, bambini e ragazzi hanno creato le copertine per gli alunni che nel prossimo anno scolastico saranno nella classe da loro frequentata quest’anno (come dire, i bambini nel 2019-2020 in prima elementare hanno realizzato i loro elaborati per le prime dell’anno 2020-2021 e via dicendo), in modo tale che nessuno abbia sul proprio diario una copertina da lui stesso disegnata.
Sul sito www.fuoriclasse.org e sulla pagina Facebook dell’associazione sono disponibili i video con tutti i disegni ricevuti.
Quinta elementare
Prima media
Seconda media
Terza media

Nessun commento:

Posta un commento