11 giugno 2020

Il Moto Guzzi Fast endurance riparte. Nuovo calendario, con 5 gare in tre week-end

Protagonista sarà la V7 III, moto capace di raccogliere l’apprezzamento di un pubblico estremamente eterogeneo grazie alla sua maneggevolezza e alla facilità di guida
Dopo lo stop che ha coinvolto anche il motociclismo a ogni livello, il Trofeo Moto Guzzi Fast endurance è pronto a ripartire. L’attesa edizione 2020 del monomarca dell’Aquila, dedicato a equipaggi di due piloti in sella alle Guzzi V7 III - scatterà il 18 luglio a Vallelunga, teatro del primo dei tre intensi week-end in cui saranno racchiuse le cinque spettacolari gare “miniendurance”.
Le modalità di svolgimento di ogni tappa verranno definite nel pieno rispetto delle norme relative al Covid-19, grazie agli sforzi compiuti dalla Federazione motociclistica italiana e dalla Guzzi, la cui priorità resta la salute di tutti gli appassionati.
Tornano così protagoniste l’amicizia, la passione e il divertimento di un trofeo che nel 2019 ha riscosso uno straordinario successo, grazie a una formula semplice quanto coinvolgente e a una moto facile da guidare in pista. Ne è testimone il dj Ringo, uno dei partecipanti della prima edizione, che non vede l’ora di tornare a vivere le corse alla maniera “guzzista”.
“Finalmente possiamo tornare in pista con le nostre V7 - dice - Nel 2019 abbiamo vissuto week-end bellissimi, con gare vere ma alla portata di tutti, dal neofita fino al pilota più esperto, e un paddock pieno di amici. Una bella sorpresa anche per me, che ho stretto amicizia con tantissimi appassionati. Non vedo l’ora di tornare in pista, anche perché la formula del trofeo 2020 si preannuncia ancora più divertente, con alcune gare più lunghe e anche una gara in notturna. Io ci sarò”.
Anche l’edizione 2020 si svolgerà su cinque gare, che si terranno però nell’arco di tre week-end: si partirà sabato 18 e domenica 19 luglio a Vallelunga (gara doppia), per proseguire il 5 e 6 settembre sulla pista di Adria (altra gara doppia), mentre è confermato il gran finale a Misano l’11 ottobre.
Un campionato in un arco di tempo più limitato, ma che non rinuncia agli “ingredienti” che nella prima edizione hanno regalato un’esperienza unica a una platea ampia e variegata di motociclisti, molti dei quali al primo approccio con le gare in circuito.
Un trofeo ancora più accessibile, con meno trasferte e con la quota di iscrizione all’intero campionato che scende a 1.000 euro a team (equivalenti perciò a 100 euro a pilota per ogni gara). L’iscrizione agevolata all’intero trofeo è possibile fino al 30 giugno. In alternativa, è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti: 450 euro a team per i week-end che prevedono gara doppia, 350 euro per l’appuntamento di Misano, con iscrizioni aperte fino a 15 giorni prima della gara.
Confermata anche una delle più spettacolari novità della seconda edizione: una delle due gare in programma a settembre sul circuito di Adria si disputerà infatti in notturna, con la luce dei riflettori - e dei fari delle V7 III, montati soltanto in questa particolare occasione - a illuminare la pista.
Un altro affascinante richiamo alle leggendarie corse endurance del passato, esattamente come la scenografica partenza delle gare in stile “Le Mans”, con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.
Sarà proprio la gara in notturna in programma ad Adria il sabato sera a inaugurare l’allungamento delle “miniendurance” a 90 minuti, format che sarà replicato nell’appuntamento conclusivo a Misano, mentre a Vallelunga e nella gara di Adria la durata rimarrà di 60 minuti.
Per partecipare al trofeo è necessario essere tesserati Fmi e essere in possesso della licenza agonistica di tipo velocità (o fuoristrada con estensione velocità). L’iscrizione può essere effettuata compilando l’apposito modulo disponibile a questo link: www.federmoto.it/documento/modulo-iscrizione-trofeo-moto-guzzi-fast-endurance-2020.
Al momento dell’iscrizione l’equipaggio potrà scegliere il nome da attribuire al proprio team e il numero di gara.
Per qualsiasi informazione relativamente a tesseramento, richiesta della licenza e iscrizione al trofeo è possibile contattare l’indirizzo e-mail epocasport@federmoto.it.
Kit racing GCorse sviluppato dai Guareschi
La Moto Guzzi V7 III, moto capace di raccogliere l’apprezzamento di un pubblico estremamente eterogeneo grazie alla sua maneggevolezza e alla facilità di guida, sarà nuovamente la protagonista del Trofeo, rappresentando la perfetta base di partenza per realizzare una moto facile, divertente e sfruttabile in pista anche da chi non vanta un’esperienza nelle competizioni.
Equipaggiata con il Kit racing GCorse sviluppato dai fratelli Guareschi, apprezzati preparatori Guzzi anche in ambito sportivo, la “sette e mezzo” di Mandello si è rivelata insospettabilmente veloce e estremamente affidabile su tutti i circuiti dove si è corso nel 2019.

Nessun commento:

Posta un commento