15 giugno 2020

Le imposte in tempo di emergenza Covid-19. Ecco le decisioni del Comune di Varenna

Il consiglio comunale di sabato 13 giugno ha deliberato in merito a una serie di misure che l’Amministrazione ha proposto per quanto riguarda il pagamento delle imposte, anche per effetto dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.

Questo il dettaglio dei provvedimenti adottati:
Imu - La data di scadenza dell’acconto Imu resta fissata al 16 giugno, ma non sarà applicata alcuna sanzione se il contribuente avrà avuto problematiche economiche e verserà l’acconto entro il 16 settembre 2020. Sarà necessario attestare le difficoltà economiche entro il 31 agosto, usufruendo del modello predisposto dal Comune. La moratoria è riferita solo alle quote di competenza comunale ed esclude la quota di competenza statale per i fabbricati del gruppo catastale di tipo D.
Tasi - La tassa sui servizi indivisibili continua a non essere applicata a Varenna.
Cosap - L’Amministrazione ha deciso di esonerare dal 1° marzo fino al 31 ottobre il pagamento del canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche. Sarà inoltre consentito, ove le condizioni lo rendano possibile nel rispetto delle norme, l’estensione delle occupazioni già concesse, al fine di favorire la ripresa delle attività economiche sospese.
Tari - Si posticiperà il pagamento della prima rata della tassa a ottobre. Inoltre il Comune sta attendendo dallo Stato indicazioni certe sull’effettiva possibilità di un parziale sgravio.
Imposta di soggiorno - L’imposta sarà mantenuta, secondo una linea omogenea condivisa dai Comuni facenti parte del Distretto turistico del Centro lago. Non si ritiene che tale imposta possa incidere sulla specifica preferenza manifestata nei confronti del borgo varennese rispetto ad altre mete.
Trasporto scolastico - L’Amministrazione ha deciso di non far par pagare il trasporto scolastico alle famiglie dal mese di marzo al mese di giugno 2020, poiché il servizio non è stato effettuato a causa della chiusura delle scuole per l’emergenza Covid-19.

Nessun commento:

Posta un commento