27 giugno 2020

Mandello. Oratori e “Summerlife”, ecco tutte le uscite in programma per il mese di luglio

“Questa estate così inedita porta con sé un sano desiderio di divertimento e socialità, di aria fresca e amicizia. Quelli appena passati sono stati mesi di grande isolamento nelle case: per l’esperienza dei più piccoli non è stato necessariamente un tempo brutto o negativo, ma sicuramente non è stato un tempo “pieno” perché sempre privato di qualcosa. Risuona allora da più parti il desiderio e la necessità di ripartire, sicuramente economicamente, ma anche socialmente, facendo tesoro degli apprendimenti, spesso inconsapevoli e obbligati, provocati dal virus. Un virus che non ha colpito solo i corpi ma anche i sentimenti, le relazioni, le comunità, le visioni e le storie”.
Don Andrea Mombelli, vicario della comunità pastorale di Mandello, torna a scrivere alle famiglie per annunciare nel dettaglio le proposte degli Oratori per il mese di luglio ormai alle porte, suddivise - per motivi organizzativi e ragioni di sicurezza - per ogni annata di catechismo.
“Attenendoci alle indicazioni governative e regionali - premette - l’auspicio è che sia un’estate per guardare con occhi nuovi le cose di sempre, rintracciando in esse i segni di quanto accaduto. Non per nasconderli, ma per custodirli. Ci trasformeremo in esploratori della vita e del territorio, riattivando curiosità e spirito di avventura”.
Martedì 7 luglio si inizierà con la prima media (ragazze e ragazzi della classe 2008) e si continuerà giovedì 9 con la seconda e terza media, in entrambi i casi con l’uscita a Mezzedo e ritrovo all’ex seminario di Lierna alle 10.
Lunedì 13, mercoledì 15 e venerdì 17 luglio sarà il turno rispettivamente dei ragazzi di terza, quarta e quinta elementare, che si recheranno ai Saioli, partendo alle 10 dalla chiesa del “Sacro Cuore”.
Martedì 21 e giovedì 23 luglio escursione all’Alpe di Era per ragazze e ragazzi rispettivamente di prima media e delle classi seconda e terza sempre della secondaria di primo grado (ritrovo alle 10 sempre al “Sacro Cuore”), mentre lunedì 27, mercoledì 29 e venerdì 31 luglio toccherà rispettivamente alle classi terza, quarta e quinta elementare recarsi a Rossana, con partenza sempre alle 10 e sempre dalla chiesa del “Sacro Cuore”.
Ogni uscita prevede un massimo di 30 partecipanti. I bambini e i ragazzi saranno accompagnati dagli animatori e da alcuni adulti (catechisti e volontari) e potranno partecipare a entrambe le proposte relative alle loro annate.
Per ogni escursione occorre compilare il modulo di iscrizione (da inviare via e-mail all’indirizzo parrocchia.mandello@gmail.com) e l’autodichiarazione, da consegnare il giorno stesso della gita.
L’iscrizione alle prime cinque uscite (7-17 luglio) dovrà essere inviata entro sabato 4 luglio, quella relativa alle successive gite (21-31 luglio) entro mercoledì 15.
Il programma delle giornate prevede ogni volta alle 10 l’accoglienza, la misurazione della febbre e la consegna dell’autocertificazione, alle ore 12 il pranzo al sacco, alle 13 giochi organizzati dagli animatori e alle 17 il rientro al luogo di ritrovo iniziale.
In caso maltempo le uscite verranno annullate.

Nessun commento:

Posta un commento