26 giugno 2020

Nasce Lakecomo.tv. Il Lario riparte dal turismo e mette in mostra le sue eccellenze

La web tv del lago si propone come un nuovo strumento per un efficace marketing territoriale. L’obiettivo è far conoscere le bellezze, l’imprenditoria e il lifestyle di un luogo unico al mondo
Andrea Mauri
Il Lago di Como riparte dal turismo, dalle bellezze naturali, dall’imprenditoria e dal lifestyle di un luogo unico al mondo, che non finisce di affascinare vip e persone comuni. Per farlo, punta sulla formula innovativa della web tv, uno strumento agile e contemporaneo, di facile accesso e con un linguaggio giovane e universale, per promuovere il territorio, raccontare storie di eccellenza imprenditoriale, dare risalto alla cultura, alla natura e alle produzioni di lusso tipiche di questa zona.
Il portale lakecomo.tv è il primo di questo genere sul Lario e nasce dalla partnership tra la già rodata Enjoy Tv di Saint Moritz (che si è prestata a condividere i propri strumenti per replicare l’esperienza attuata in territorio elvetico anche in Italia) e l’agenzia di comunicazione Aglaia di Lecco, che da tempo ha fatto del marketing territoriale uno dei punti di forza della propria attività.
La web tv è accessibile sia online (www.lakecomo.tv) sia tramite la App di EnjoyTV disponibile sia per Android sia per iOS.
Il suo obiettivo è diventare in brevissimo tempo un utile strumento di marketing territoriale, declinare le bellezze artistiche del lago, i suoi straordinari scorci naturalistici, la sua tradizione d’ospitalità, ma anche il carattere operoso e le eccellenze industriali.
Un contenitore di storie, una biblioteca universale da sfogliare digitalmente lasciandosi conquistare dalla bellezza delle immagini e dalla fluidità dei racconti.
A curare il progetto editoriale della web tv lariana è Andrea Mauri, titolare dell’agenzia di comunicazione Aglaia, chiamata dalla località engadinese a progettare e sviluppare la nascita e lo sviluppo di questa idea: “Si tratta per tutti di un’opportunità di visibilità lontana dai campanilismi - afferma - per comunicare in modo professionale e coinvolgente, a partire dalle istituzioni che hanno come compito l’incoming turistico del Lago di Como, ma pensando anche ai tour operator e ai turisti. Il Lario è un’unica destinazione turistica, pur con molteplici sfumature”.
Il binomio con Enjoy Tv di Saint Moritz nasce dalle molte similitudini tra i territori, oltre che dalla possibilità di utili collaborazioni, ma soprattutto dal medesimo desiderio di trasformare la crisi in un’opportunità di rilancio.
Filippo Giani, titolare di Enjoy Tv, porta la sua esperienza pluriennale alla nuova web TV lariana, supportato dal collega Massimo Ciciriello, referente territoriale di Enjoy Tv: “Trovo sempre grande entusiasmo durante gli incontri che faccio con gli operatori quando presento la tv di Saint Moritz e la partnership con la nascente lakecomo.tv”.
Il mondo del turismo è destinato a cambiare, a farsi più responsabile, sostenibile, attento. Il Lago di Como deve essere in grado di attrarre sia un pubblico di respiro nazionale e internazionale sia un turismo di prossimità, che con curiosità e attenzione scopre luoghi unici prima non conosciuti.
A fare la differenza sarà la capacità del territorio lariano di partecipare attivamente a questa web Tv, nel raccontarsi, di incuriosire il pubblico internazionale, ma anche i turisti pronti a innamorarsi dell’unicità dei luoghi e delle storie che raccontano e fanno vivere.
La web tv lakecomo.tv si candida a essere uno strumento al servizio della promozione del territorio, per un marketing territoriale evoluto e efficace, diretto a un target ampio e attento ai valori dell’unicità dell’esperienza e della sostenibilità.
2014, nasce Enjoy St.Moritz
Enjoy St.Moritz (www.enjy.tv) nasce nel 2014 come piattaforma video multimediale per l’Engadina, prodotta da Ibexmedia GmbH St. Moritz. Da allora, la piattaforma dà spazio sia a ospiti sia a persone del posto, con contenuti video di alta qualità finalizzati alla promozione del territorio.
Nel 2019 il progetto fa un ulteriore e importante passo avanti ponendosi come stazione televisiva nazionale svizzera sotto il marchio ENJY.TV St. Moritz. Nel palinsesto programmi dalle svariate anime che spaziano dal lifestyle allo sport, dalla tradizione all’arte, dalla cultura al lusso e alla società nel suo complesso.

Nessun commento:

Posta un commento