05 luglio 2021

Giochi, camminate, tornei, laboratori e tanto altro. Ad Abbadia il Cres è esperienza di vita

Fino al 30 luglio ogni giorno dalle ore 8 alle 13 bambini e ragazzi hanno l’opportunità di vivere giornate particolarmente interessanti e coinvolgenti



Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Abbadia Lariana, in collaborazione con la cooperativa “Sineresi” e il sostegno della Fondazione comunitaria del Lecchese, ha organizzato il Cres, rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni.

Sono ben 65 i giovanissimi che hanno scelto di vivere questa esperienza in un anno, come noto, decisamente particolare ma in cui c’è grande voglia di ritrovarsi con gli amici e trascorrere momenti di svago in compagnia.

Ad accompagnarli in questa nuova avventura cinque giovani operatori: Antonio Angotti, Marta Bellicini, Alice Kossler, Andrea Avella e Leonia Lampitelli.

Per cinque settimane - dallo scorso 28 giugno e fino al 30 luglio - ogni giorno dalle 8 alle 13 bambini e ragazzi hanno l’opportunità di vivere giornate particolarmente interessanti e coinvolgenti, con giochi, tornei e laboratori.

Quest’anno tema principale del Centro ricreativo estivo è il gioco: con materiale di riciclo verranno riprodotte girandole, trottole e tanto altro ancora.

Da sinistra Andrea Avella, Alice Kossler, Leonia Lampitelli, Marta Bellicini e Antonio Angotti.


Il ritrovo è sempre presso la scuola secondaria di primo grado, ma il Cres sarà… itinerante. Non si svolgerà infatti soltanto nelle aule dell’istituto scolastico ma bambini e ragazzi esploreranno il territorio, sia dal punto di vista naturale sia culturale.

Molti giochi e laboratori verranno svolti nelle suggestive piazze del paese, per valorizzare e conoscere maggiormente il territorio comunale.

Con l’occasione sono state avviate importanti collaborazioni per attività e progetti con le realtà presenti ad Abbadia Lariana a partire dalla Pro loco, che ha fornito il gazebo per il triage nei giorni di pioggia e che proporrà uscite sul territorio anche di carattere storico.



Il Centro Sport metterà a disposizione materiale sportivo per le varie attività e organizzerà giochi e tornei in diversi giorni del mese, mentre la palestra “Fighters factory” intratterrà gli iscritti al Cres 2021 con dimostrazioni e prove delle discipline praticate dalla società stessa.

A questo proposito la “Fighters factory” terrà il prossimo 16 luglio una dimostrazione di pugilato, disciplina sportiva che, oltre a rafforzare la sicurezza in se stessi, fa acquisire determinazione nel raggiungimento dei propri obiettivi. Insegna infatti a non mollare mai, a cadere ma anche a rialzarsi. Il pugilato, poi, non è sinonimo di violenza ma uno sport dove prima di tutto si insegna il rispetto dell’avversario e ad aiutare chi è più debole.



A proposito di collaborazioni preziose va aggiunto che la parrocchia di San Lorenzo ha messo a disposizione il campo sportivo, spazio ampio dove svolgere svariate attività. Non mancheranno gli apporti di Livio Stasi, esperto di piante, erbe e di curiosi aneddoti del territorio, e di Miss scolapastry.lab, laboratorio di pasticceria artigianale.

Altri collaboratori verranno a intrattenere gli utenti del Cres, tra i quali “Larioludens”, un gruppo di giovani con la passione del gioco da tavolo e di ruolo, che opera con l’obiettivo di sostenere e incentivare la cultura del gioco intelligente in un’ottica di socializzazione e integrazione.



E non è ancora tutto. Tra le attività proposte vi sarà una mattinata all’insegna dei giochi di una volta grazie all’intervento della Cooperativa Labirinto, che si occupa di ambiente, gioco e educazione attraverso un approccio che coniuga laboratori e classiche attività all’aperto, che hanno come fine ultimo l’educazione intesa come occasione per crescere, imparare dalle esperienze ed esprimere le proprie emozioni.

Saranno presenti anche le lettrici dell’associazione “Favolare” di Mandello, che faranno divertire bambini e ragazzi con le loro accattivanti letture.

Insomma un Cres, quello di quest’anno ad Abbadia Lariana, fatto di giochi, camminate nel territorio, esperienze nuove e naturalmente tanto, tanto divertimento.


 

1 commento: