08 luglio 2021

“Mandello, le Grigne e l’Alpe di Era”, domani sera a Somana la presentazione del nuovo libro

Ne è autore Matteo Poletti, è stato pubblicato a cura del Consorzio Alpe di Era e punta alla riscoperta e alla valorizzazione delle radici culturali e rurali del territorio



(C.Bott.) Si intitola Mandello, le Grigne e l’Alpe di Era, ne è autore Matteo Poletti e verrà presentato in piazza Monsignor Clemente Gaddi a Somana di Mandello domani, venerdì 9 luglio, alle 21.30 (in caso di maltempo alla stessa ora di sabato 10). Nel corso della serata verranno proiettati documenti, antiche mappe e fotografie.

A volere questa pubblicazione è stato il Consorzio Alpe di Era, costituito con atto notarile nel 1977 da alcuni coltivatori diretti proprietari di terreni sulla Grigna settentrionale ricadenti nel territorio del Comune di Mandello, con durata illimitata.

Da allora, ma in realtà ancora prima della formale costituzione che ne sancì in modo ufficiale gli obiettivi statutari, il Consorzio rappresenta, tutela e sostiene i soci che si servono delle attrezzature sociali, mantiene e sviluppa l’attività di trasporto del materiale fornito dalla montagna quali legna, fieno e altri prodotti di natura agro-silvo-pastorale.

Il Consorzio provvede alla gestione associata del patrimonio agro-forestale di proprietà dei soci quando conferito da parte degli stessi o da altri legittimi titolari, ai fini di garantirne la crescita, la salvaguardia ambientale e paesaggistica.

Il libro consiste in una ricerca storico-etnografica incentrata sullo sfruttamento delle risorse montane del territorio mandellese nel periodo che va dal Basso Medioevo ad oggi. L’indagine trae spunto dalla visione combinata tra contesti storici regionali ed opportunità generatesi a livello locale nel corso dei secoli, cercando di far luce sulle esigenze del tempo e sui meccanismi di sviluppo rurale insediatisi nella comunità locale.

Particolare attenzione viene riservata allo studio della vallata che si sviluppa lungo la direttrice Santa Maria-Era-Calivazzo e agli ex comuni pedemontani di Olcio e Somana, titolari della gestione fondiaria di queste aree.

La ricerca è stata condotta attraverso lo studio di diverse fonti storiche. Tra queste le tracce sul territorio, testimonianze, l’analisi dei toponimi, la documentazione depositata presso gli archivi comunali, gli Archivi di Stato di Milano e di Como e gli archivi parrocchiali.

L’autore Matteo Poletti, socio del Consorzio Alpe di Era, è stato recentemente eletto consigliere ed è entrato a far parte del direttivo del sodalizio. La prefazione è a cura di Dario Comini, già responsabile tecnico del Consorzio. Insomma un lavoro interamente prodotto… in casa, con il contributo di persone ed enti, e ha avuto il patrocinio della Provincia di Lecco, del Comune di Mandello Lario e della Pro loco.

Mandello, le Grigne e l’Alpe di Era sarà disponibile con un contributo minimo di 13 euro presso l’edicola “Cumbre” in piazza IV Novembre a Molina.

1 commento: