02 luglio 2021

Scuola dell’infanzia di Abbadia Lariana. Feste, diplomi e il “grazie” ad Assunta e a Giusy

Lunedì prossimo parte intanto il centro estivo, che accoglierà presso la struttura bimbe e bimbi per quattro settimane



(C.Bott.) C’è stato il Covid-19 (e lo spettro del virus non è ancora un ricordo), eppure la nuova “sezione primavera” della scuola dell’infanzia di Abbadia Lariana è partita… alla grande. Si è infatti riusciti a creare preziose opportunità di conoscenza “a distanza”, con pic-nic in giardino tra la stessa “sezione primavera” e le due sezioni della “Casa del bambino”.

Una decina di giorni fa, per cominciare, si è tenuta la Festa di primavera: martedì 22 giugno i primi 10 bimbi accolti nella sezione loro dedicata si sono ritrovati nel rispetto delle regole anti-Covid ed è stata consegnata loro la fascia che segna il passaggio alla scuola dell’infanzia.

Nei giorni successivi è stata la volta della festa dei grandi, con la consegna dei diplomi a coloro i quali il prossimo anno scolastico inizieranno a frequentare la primaria.



“I genitori hanno voluto contribuire all’implementazione dello spazio giardino - spiega Paola Poletti, coordinatrice della scuola dell’infanzia - che diventerà ancora più godibile da parte degli alunni”.

Ma non è tutto. I genitori hanno anche voluto ringraziare chi per lunghi anni ha lavorato in cucina e provveduto alle pulizie dell’asilo e ha ora raggiunto il traguardo della pensione. Il riferimento è ad Assunta e a Giusy. Una festa tanto semplice quanto significativa e apprezzata dalle dirette interessate, con ritrovo a sorpresa dopo la scuola e la consegna di uno speciale mega “biglietto” realizzato dai bimbi, uno a forma di cuore l’altro di stella. Non sono mancati neppure alcuni doni a ricordo dei tanti anni spesi - sempre con dedizione e sincero affetto - a favore dei bimbi e delle loro famiglie.



Ora, poi, è tempo di pensare al centro estivo. Si chiamerà “Luglio insieme” e aprirà per quattro settimane presso la scuola dell’infanzia a partire da lunedì prossimo 5 luglio.

“Accoglierà le bimbe e i bimbi della “sezione primavera”, della scuola dell’infanzia e quelli che frequentano altri asili - spiega sempre Paola Poletti - Verranno create due nuove bolle per la scuola dell’infanzia e resterà quella attuale della “sezione primavera”. Il tema sarà “Scopriamo l’estate”, che sarà sviluppato con frutta e verdura di stagione ma anche con visite nei dintorni del paese (in particolare ad animali e a orti) e alla biblioteca di Abbadia, dove prendere libri a tema. Per i più grandi è anche in programma una visita al Civico museo setificio”.

Perché neppure la stagione estiva ferma la “Casa del bambino” di Abbadia Lariana!

Nessun commento:

Posta un commento