16 luglio 2021

“Vita da cani”, un video per dire basta all’abbandono dei più fedeli amici dell’uomo

A realizzarlo è stato il giornalista Stefano Bolotta di Abbadia Lariana con il “patrocinio” dell’associazione “Zampamica 2010” di Lecco



Il suo obiettivo è esplicito: sensibilizzare su un argomento estremamente delicato e di primario interesse: l’abbandono dei cani, nonché la mancanza di attenzione e di cure nei loro confronti, anche nella quotidianità.

Lui è Stefano Bolotta, che ha ideato e realizzato un video - “Vita da cani” il titolo emblematico - che adotta una comunicazione ironica e diretta (ovviamente provocatoria) per trasmettere il messaggio che intende veicolare.

“Ciò si è concretizzato attraverso il personaggio principale del mio progetto “Storties”, l’ingenuo Pierfischio, testimonial nei panni di un cane - spiega Bolotta - Il motivo è semplice: troppe volte ci comportiamo in maniera fredda e distaccata, fino a diventare spietati, con i nostri amici animali, sorvolando sulle loro reali necessità”.

“Cosa succederebbe se al loro posto ci fosse un umano? - aggiunge - Forse rideremmo, accorgendoci delle nostre mancanze. Una risata, però, destinata a diventare amara se pensiamo che nella realtà ci comportiamo così con i cani”.

Il video ha avuto il “patrocinio” dell’associazione “Zampamica 2010 Onlus” di Lecco, che si occupa in particolare di assistere cani e gatti abbandonati trovando loro una nuova famiglia.

"Vita da cani" è visibile sul canale YouTube Storties (https://www.youtube.com/watch?v=WFjjUrZ4rL8) e non a caso è stato diffuso all’inizio della stagione estiva. E delle vacanze.

VITA DA CANI

Cosa ne pensa un cane dei comportamenti che spesso noi umani assumiamo? Chissà cosa nascondono in quei loro ripetuti “bau bau”! Pierfischio diventa PierFido per raccontare momenti di vita quotidiana degli amici a quattro zampe che spesso siamo soliti dare per scontati. Alcuni possono essere divertenti, altri dovrebbero far riflettere. Perché Pierfischio è fantasia, ma i cani sono realtà ed è indispensabile essere degni del loro affetto.

STORTIES - IL PROGETTO

Storties©, marchio registrato presso la Camera di commercio, è un progetto comico che miscela elementi di fotoromanzo, fumetto e cartone animato riletti in una moderna chiave video, varato nel 2019 dal giornalista Stefano Bolotta con un gruppo di amici. Verte sulle avventure di Pierfischio, personaggio attraverso il quale raccontare spaccati di vita quotidiana, attualità, drammi di ogni giorno. E l’unica via per sopravvivere è un ingenuo candore, la cinica ironia che si fa antidoto e resilienza.

L’AUTORE STEFANO BOLOTTA

Nato il 26 giugno 1979 a Lecco, abita ad Abbadia Lariana. Giornalista free lance, ama la scrittura e lo sport, ma anche - lui stesso tiene a sottolinearlo  - il rispetto delle persone e delle idee.

Già redattore al settimanale La Gazzetta di Lecco, per oltre dieci anni ha collaborato con l’emittente Tele Unica realizzando servizi per il tg, conducendo trasmissioni sportive e curando la telecronaca di incontri calcistici.

Dal 2015 collaboratore della testata web sportiva LCN Sport e dal 2018 redattore di Lecco Today.

1 commento: