06 maggio 2022

"Bellano paese degli artisti" con 680 musicisti e la quinta edizione del concorso torna in presenza

Michele Santomassimo, direttore artistico del concorso.


Dopo lo stop forzato del 2020 a causa della pandemia e del conseguente lockdown e dopo l’edizione dello scorso anno andata… in scena unicamente in modalità online, torna dal vivo il concorso “Bellano paese degli artisti”.

L’evento si apre oggi, venerdì 6 maggio, e animerà il paese fino a domenica 8, portando a Bellano ben 680 giovani musicisti.

“Il concorso è giunto alla sua quinta edizione e, come sempre, è organizzato dal Comune di Bellano in collaborazione con gli insegnanti della sezione musicale delle scuole secondarie di primo grado - spiega Irene Alfaroli, assessore al Turismo - Dopo due anni difficili finalmente si torna in presenza. Sarà in modalità online soltanto la sezione Zelioli”.

“In questi tre giorni - aggiunge - ospiteremo centinaia di giovani musicisti provenienti dalle scuole delle province di Lecco, Como e Sondrio, che si esibiranno da solisti o in orchestra. A tutti loro verrà offerto l’ingresso gratuito all’Orrido”.

La partecipazione al concorso è aperta a ragazzi fino ai 18 anni, che potranno esibirsi come detto da solisti, in orchestra o in entrambe le modalità.

Sono previste quattro sezioni: ensemble vocali/strumentali scuola primaria, scuola secondaria di primo grado non a indirizzo musicale; solisti (qualsiasi strumento), duo o trio, ensemble, orchestre di scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, solisti del Liceo musicale; pianoforte solo - indirizzo concertistico; pianoforte solo - premio speciale “Giuseppe Zelioli”.

La direzione artistica è affidata ai professori Michele Santomassimo e Michele Chiascione, mentre la giuria sarà composta da docenti di conservatorio e di scuole di musica. Sono previsti premi sotto forma di borse di studio per i primi assoluti di ogni categoria.

Nessun commento:

Posta un commento