09 dicembre 2022

Abbadia e i gemellaggi. Il sindaco: “Questi patti di amicizia collegano i cuori pulsanti dei nostri paesi”




Si è concluso il viaggio che Roberto Sergio Azzoni, sindaco di Abbadia Lariana, ha effettuato insieme a una delegazione del suo comune in Repubblica Ceca. “Sono stati giorni rilassanti - dice - e i gemelli di Bosonohy, ai margini di Brno, seconda città della Repubblica Ceca, hanno organizzato per noi un piacevole soggiorno che mi ha dato l’opportunità di conoscere il nuovo sindaco, Martin Cerny, e il rinnovato tavolo che si dedicherà al gemellaggio con il nostro comune”.

“Sono estremamente felice - commenta Alberto Spagnolo, vicepresidente del Comitato gemellaggi di Abbadia - di aver trovato grande disponibilità proprio da parte delle famiglie di Abbadia, che al nostro appello di segnalare la disponibilità ad aprire le proprie case nel 2023, in occasione dei 20 anni di gemellaggio tra il nostro paese e i comuni di Gensac-La-Pallue, in Francia, e Bosonohy, hanno risposto con entusiasmo. Rispetto infatti ai 24 posti che avevamo ipotizzato, dopo il nostro appello potremo ospitare più di 44 persone. Questo vuol dire che sia per la Francia sia per la Repubblica Ceca abbiamo potuto raddoppiare l’ospitalità inizialmente prevista”.




Il Comitato gemellaggi di Abbadia Lariana è già in pieno fervore per preparare il week-end che dal 2 al 4 giugno vedrà ospiti sulle rive del Lario molte persone da entrambi i paesi “gemellati” per festeggiare nel migliore dei modi i vent’anni di amicizia.
“Abbiamo grandi aspettative per quei tre giorni di festa - ha dichiarato Martin Cerny, sindaco di Bosonohy - e sono certo che ad Abbadia verremo ricevuti in grande stile, con eventi e sorprese che permetteranno di celebrare nel migliore dei modi questo importante anniversario”.
“Il nostro intento - afferma dal canto suo il sindaco di Gensac-La-Pallue, Cedric Dupuy - è di gettare le basi per numerosi futuri anni in cui continuare gli scambi e accrescere il numero di amicizie tra le famiglie dei nostri paesi gemelli. Con il sindaco Azzoni ho trovato nuovi stimoli. Il consiglio comunale di Gensac si è molto ringiovanito e ad Abbadia verremo numerosi”.
 
 
 
Il sindaco Azzoni ammette: “Abbassare l’età delle amicizie ormai storiche tra i nostri paesi potrà essere il segreto per dare continuità a questi patti di amicizia che non sono soltanto tra istituzioni ma collegano i cuori pulsanti dei nostri paesi. Durante l’ultimo viaggio in Repubblica Ceca ci è stato consentito di visitare, insieme al curatore museale della regione della Moravia, il bellissimo edificio del Comune della città di Brno. E’ stata un’esperienza magnifica, che ci ha permesso di scoprire piccoli tesori e capolavori d’arte che il municipio custodisce nelle sue stanze pubbliche e negli uffici riservati ai dipendenti”.

Spagnolo ha invece descritto il viaggio dello scorso ottobre in Francia: “Insieme ad Alain Faurie, neopresidente del Gemellaggio francese, abbiamo potuto visitare un inusuale castello del 1900 realizzato da due visionari fratelli che hanno dedicato la loro vita alla costruzione di un piccolo gioiello che ancora adesso viene tenuto in vita e visitato dagli abitanti del paese di mercerie e che riceve migliaia di visitatori ogni anno da tutte le parti della Francia e del mondo”.
Ancora il sindaco Azzoni commenta: “Quello che ho potuto constatare è l’amicizia e l’ospitalità di entrambi i paesi e sebbene io sia sindaco soltanto da tre anni ho già potuto verificare la volontà di avvicinare le comunità ceche, francesi e italiane”.



 
L’appuntamento è ora per mercoledì 14 dicembre presso la sala civica di Abbadia alle ore 21, quando il comitato presenterà il programma per il 2023 e annuncerà le iniziative già decise per la festa del ventennale. “Sarà anche l’occasione per rinnovare l’iscrizione al Comitato gemellaggi - spiega Spagnolo - che negli ultimi due anni non ha potuto operare a causa della pandemia ma che scalpita per poter tornare a proporre alla popolazione di Abbadia iniziative culturali e di svago, con le quali finanzia le attività e l’ospitalità da e verso i paesi con cui Abbadia è gemellata”.

Nessun commento:

Posta un commento