08 dicembre 2022

E’ l'8 dicembre. Nelle comunità di Mandello, Abbadia e Lierna richiami al Vangelo e spunti di riflessione

Un momento della messa celebrata a Lierna nella ricorrenza dell'Immacolata.



(C.Bott.) La Chiesa celebra la ricorrenza dell’Immacolata e il Vangelo della odierna ricorrenza fa entrare idealmente i fedeli nella sua casa di Nàzaret, dove Maria riceve l’annuncio dell’angelo e dà prova di grande umiltà. Non ha occhi per sé ma per Dio e per gli altri e ci dice che il Signore per compiere meraviglie non ha bisogno di grandi mezzi e neppure delle capacità eccelse dell’uomo ma della nostra umiltà. Del nostro sguardo aperto a lui e, come accaduto con Maria, aperto agli altri.




Questi e altri concetti sono stati espressi nelle celebrazioni eucaristiche che si sono tenute nelle chiese delle comunità pastorali di Mandello e Abbadia Lariana.
Spunti di riflessione sul significato della odierna ricorrenza sono giunti anche ai fedeli che hanno assistito alla messa celebrata dal parroco, don Marco Malugani, nella chiesa di Sant’Ambrogio a Lierna appunto nella solennità dell’Immacolata. In ogni celebrazione un filo conduttore: con quell’annuncio nella piccola e modesta casa di Nàzaret Dio ha cambiato la storia. “E con noi - è stato ribadito - desidera fare ancora grandi cose nella quotidianità”.
 





Nessun commento:

Posta un commento