10 febbraio 2023

Prevenire e rallentare la decadenza cognitiva. A Mandello un corso per “allenare” la mente

Dieci gli incontri in calendario, il primo dei quali si terrà lunedì 27 febbraio. Aperte le iscrizioni al corso base


(C.Bott.) Dieci incontri allo scopo di allenare la mente e prevenire i disturbi che potrebbero verificarsi a carico della memoria e delle funzioni cognitive superiori, dunque di fatto per prevenire attraverso l’esercizio l’insorgere di malattie neurodegenerative che potrebbero anche sfociare nella demenza e scoprire al tempo stesso il piacere di coltivare attività di stimolazione della memoria in un contesto di gruppo e socialità.
Un percorso varato e messo in campo fin dagli anni scorsi a Mandello Lario congiuntamente dai Servizi sociali del Comune e dal Gruppo volontari assistenza agli anziani e destinato a proseguire nel corso di questo 2023, sempre sotto la guida attenta quanto meticolosa della psicologa Francesca Mauri.
L’iniziativa, significativamente denominata “Allenamente”, si terrà al centro diurno comunale “Giorgio e Irene Falck” in via Manzoni e prevede anche quest’anno due corsi - uno base e uno avanzato - da tenersi a cadenza settimanale negli stessi giorni ma ovviamente in diverse fasce orarie.
Il primo appuntamento è per lunedì 27 febbraio, mentre queste sono le date dei nove incontri successivi: 6, 13, 20 e 27 marzo, 3, 17 e 24 aprile, 8 e 15 maggio.
Gli incontri del corso di base si terranno sempre dalle ore 16 alle 17. Per iscriversi, così come per avere ulteriori informazioni, si deve contattare Sonia al numero 339-56.29.437.

Nessun commento:

Posta un commento