07 febbraio 2023

Lierna e i gessi di Giannino Castiglioni. Sindaco e vice: “Un patrimonio prezioso da valorizzare”

 
L’amministrazione comunale di Lierna ha presentato domenica scorsa in sala consiliare il lungo percorso di lavoro per la messa in sicurezza della collezione dei gessi del noto scultore Giannino Castiglioni.

Il sindaco, Silvano Stefanoni, spiega: “Si conclude un cammino che diventa l’inizio di una grande sfida, quella di dare una casa a queste opere”.
Tra gli intervenuti all’evento e alla successiva visita ai gessi restaurati anche il consigliere regionale uscente Mauro Piazza e il vicepresidente della Provincia di Lecco, Mattia Micheli. “A loro - aggiunge il primo cittadino liernese - ho chiesto che  il futuro di questo ambizioso progetto possa raccogliere anche la condivisione, il sostegno economico e la visibilità di Regione Lombardia e Provincia”.

 
Simonetta Costantini, vicesindaco del paese, aggiunge: “Ringrazio tutti coloro i quali hanno presenziato a quel significativo appuntamento. Si è trattato di un lavoro lungo e complesso, ma il risultato finale di questa fase lo consideriamo veramente soddisfacente. Un grazie particolare va ad Arteria, azienda leader nella  movimentazione di opere d’arte, a Cinzia Parnigoni, a Carlo Arrigoni Neri, alla presidente dell’Associazione culturale “Giannino Castiglioni”, Giuseppina Marcelli, e ad Anna  Ranzi, responsabile del Sistema museale della provincia di Lecco. Confido infine, per il futuro, nell’aiuto fondamentale delle autorità e delle istituzioni per continuare a valorizzare questo nostro prezioso patrimonio”.
Cinzia Parnigoni, restauratrice della ditta “Arte Rosa”, e Carlo Arrigoni Neri, vicepresidente dell’Associazione “Giannino Castiglioni”, hanno illustrato con il supporto di slide il complesso lavoro svolto per il restauro e la catalogazione delle opere.
 


Nessun commento:

Posta un commento