05 febbraio 2023

“Foibe, il giorno del ricordo”. Concerto, poesie e testimonianze venerdì 10 a Mandello Lario

 
“Oltre mezzo secolo ci separa dagli avvenimenti di quel passato così tragico e può sembrare un’eternità specie alle nuove generazioni. Ma il presente e ancor più il futuro hanno radici nella storia”.

Con questa riflessione l’amministrazione comunale di Mandello Lario presenta l’iniziativa in agenda per venerdì 10 febbraio, data in cui si celebra il Giorno del ricordo, ricorrenza istituita nel 2004 per non dimenticare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata. Una solennità civile per conoscere. E appunto per non dimenticare.
Nasce da questa consapevolezza “Foibe, il giorno del ricordo”, un concerto-lettura che racconta in musica e con le parole i massacri delle foibe e l’esodo di giuliani, istriani e dalmati.
L’appuntamento è per le ore 21 al teatro comunale “Fabrizio De André” e vedrà esibirsi Leonardo Locatelli al pianoforte, mentre la voce recitante sarà di Federica Tangari.
Lo spettacolo si svilupperà in un coinvolgente intreccio di brani musicali e letture di testimonianze, racconti e poesie.

Nessun commento:

Posta un commento