16 maggio 2023

Calcio Csi a 7, Lierna batte Premana in finale e conquista il titolo. E’ campione provinciale!

Lierna e i suoi ragazzi esultano, sono campioni provinciali!
 
(C.Bott.) Lo scorso fine settimana si sono svolte a Lierna le finali del torneo Csi a 7 categoria Ragazzi. La squadra di casa, dopo aver dominato il proprio campionato (su un totale di 21 partite ne ha vinte 20 e ne ha pareggiata una, con un bilancio di 191 gol fatti e soltanto 35 subìti) e avere partecipato nel week-end del 25 aprile al Meeting polisportivo giovanile di Cesenatico mettendosi in bella evidenza, ha affrontato in semifinale il Paderno d’Adda.

Andata e ritorno erano state senza storia: la prima partita era stata vinta da Lierna 7-2, la seconda 8-1. L’altra semifinale aveva visto prevalere la squadra di Premana, seconda classificata nel girone che comprendeva appunto Lierna. Pertanto nella finalissima si è rinnovata la storica sfida Lierna-Premana.

 
La piccola finale, che ha opposto il Paderno d’Adda al Robbiate, ha visto quest’ultima formazione imporsi 3-0 dopo una partita comunque equilibrata.
Prima dell’inizio della finale per il primo e secondo posto giocatori e tecnici hanno voluto omaggiare l’amico e allenatore della squadra Christian Patriarca, prematuramente scomparso nel novembre 2020, al quale era stato dedicato uno striscione con la scritta “Christian c’è!”, un cuore disegnato e le firme dei “suoi” ragazzi.

 
La terna arbitrale ha quindi dato inizio alla partita, da subito equilibrata a dimostrazione dell’ottimo livello delle due squadre. Verso metà tempo dapprima una “zampata” poi un forte tiro da parte del bomber Tommaso Derflingher hanno portato il risultato sul 2-0 per la compagine di casa, arrotondato sul finire della prima frazione dall’altro bomber Alessandro Panizza, che con un perfetto tiro dalla trequarti ha insaccato nell’angolo opposto al portiere.
Nel secondo tempo la partita è rimasta equilibrata e Premana, sfruttando un paio di disattenzioni della difesa liernese, ne ha approfittato per segnare due reti e riaprire la partita. Nonostante ciò Lierna è riuscita a gestire il vantaggio, chiudendo la partita con Leonardo Cameroni, che con il suo gol ha fatto esplodere i tifosi e riportato a Lierna il titolo provinciale di categoria che mancava da parecchi anni.
Sono seguite le premiazioni da parte dei vertici del Csi di Lecco, con attribuzione della targa disciplina alla squadra di Olgiate Molgora e delle coppe alle quattro finaliste. Per Lierna anche le magliette di campioni provinciali.

Premana, squadra seconda classificata.
 
 
Della squadra vincitrice, oltre ai giocatori citati, facevano parte Mattia Cantoni, Paolo Salmi, Saimon Viganò, Tommaso Busi, Alessandro Alippi, Marco Dragoni, Riccardo Valentino, Giovanni Stropeni e Fabio Rossoni. Loro allenatore è Gianluca Cattaneo, coadiuvato da Marino Patriarca e Roberto Bernasconi.
I festeggiamenti sono proseguiti nel salone dell’Oratorio, concesso dal parroco don Marco Malugani, tra un ottimo apericena, balli di gruppo e il meritato brindisi sulle celeberrime note di We are the champions.
Sulla strada dei neo campioni provinciali ci sono ora i Regionali. E Lierna dice in coro: “Forza ragazzi, siamo con voi. Volate e fateci sognare!”.
 
La squadra del Robbiate...

...e quella di Paderno d'Adda.




Nessun commento:

Posta un commento