15 maggio 2023

Don Gianluigi Bollini nominato parroco in Valle Intelvi. Fu vicario a Mandello Lario dall’86 al ‘96

Don Gianluigi Bollini
 
(C.Bott.) Don Gianluigi Bollini è il nuovo parroco delle parrocchie di San Lorenzo in Laino, dei Santi Giacomo e Gallo in Ponna Intelvi, di Sant’Antonio a San Fedele Intelvi, di Sant’Abbondio in Blessagno e di Santa Margherita in Pigra. Sarà inoltre responsabile della comunità pastorale “Madre Teresa di Calcutta”, costituita - oltre che da quelle ora citate - anche dalle parrocchie di San Michele (Pellio Inferiore), di San Giorgio (Pellio Superiore) in Alta Valle Intelvi e di San Maurizio a Casasco d’Intelvi, in Centro Valle.

Il nome e la figura di don Gianluigi si legano anche a Mandello Lario, dove il sacerdote fu vicario al “Sacro Cuore” dal 1986 al 1996. Attualmente era parroco della comunità pastorale “Beato Scalabrini” in Como, parrocchie di San Bartolomeo e San Rocco.
Un anno fa, esattamente nel maggio 2022, Papa Francesco approvava i voti favorevoli della sessione ordinaria dei cardinali e vescovi per la canonizzazione del beato Giovanni Battista Scalabrini, che fu vescovo di Piacenza, fondatore della congregazione dei Missionari di San Carlo e della congregazione delle Suore missionarie di San Carlo Borromeo.
In quell’occasione don Gianluigi ebbe a dire: “Mentre si concludevano le votazioni dell’Assemblea sinodale, papa Francesco annunciava la canonizzazione di Scalabrini. Possiamo dire che il Sinodo si chiude aprendosi alla santità. Le campane di “San Bartolomeo” e della Cattedrale hanno suonato a festa per sottolineare la gioia di questo importante riconoscimento”.
“Siamo tutti invitati a ripercorrere le orme della sua santità, costruita sull’annuncio del Vangelo - aggiungeva il sacerdote - Sentiamo forte la responsabilità di aver avuto come predecessore nella nostra comunità, 150 anni fa, un parroco santo”.

Nessun commento:

Posta un commento