15 maggio 2023

Oltre 500 alpini lecchesi sfilano all’Adunata di Udine. Invernizzi: “Giornate positive e entusiasmanti”

 
Più di 500 alpini della sezione Ana di Lecco hanno partecipato a Udine alla sfilata delle penne nere, cuore dell’Adunata nazionale che per tre giorni ha pacificamente e gioiosamente “invaso” il capoluogo friulano.

Il vessillo sezionale e una sessantina di gagliardetti dei vari gruppi lecchesi poco dopo le 14 sono transitati davanti al labaro nazionale dell’Associazione alpini e al palco delle autorità.
La sezione di Lecco era guidata dal neopresidente Emiliano Invernizzi, dal consigliere nazionale Renato Spreafico, di Sirtori, dai vicepresidenti sezionali e da numerosi amministratori locali. Sotto la pioggia hanno infatti sfilato con le penne nere lecchesi la presidente della Provincia, Alessandra Hofmann, una trentina di sindaci, il consigliere regionale Giacomo Zamperini, rappresentanti della Comunità montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera.

 
La marcia degli alpini dei vari gruppi lecchesi è stata cadenzata dalle note della banda sezionale dell’Ana di Lecco, del Corpo bandistico “San Dionigi” di Premana e dai “Picett del Grenta” con i loro “flauti di Pan”. Nella sfilata anche il Coro Grigna, reduce da una intensa “due giorni” a Maiano, il paese friulano duramente segnato dal terremoto del 1976 dove proprio il Coro e numerose penne nere lecchesi furono presenti nei mesi e negli anni successivi alla tragedia.
Complessivamente si può stimare siano stati oltre un migliaio, tra iscritti alla sezione Ana, amici e familiari, i lecchesi che hanno partecipato all’Adunata di Udine.
 
 
“Per molti - spiega il presidente Emiliano Invernizzi - si è rinnovata l’opportunità di tornare nei paesi friulani colpiti dal terremoto e dove si lavorò alla ricostruzione accanto agli alpini provenienti da tutta Italia, per rinsaldare vincoli di amicizia e di solidarietà. Per tanti è stata invece l’occasione di rivedere i luoghi del servizio militare o di incontrare vecchi commilitoni”.
“Sono state giornate più che positive e entusiasmanti - aggiunge il presidente - anche e nonostante l’acquazzone che ha accompagnato la sfilata della sezione di Lecco. L’Adunata di Udine è dunque terminata, ora ricominciano la presenza e l’azione degli alpini lecchesi nelle nostre città e nei nostri paesi. Ci sono tante manifestazioni e iniziative che ci attendono, a cominciare dai campi scuola che a giugno vedranno coinvolte decine e decine di nostri ragazzi. Sì, perché il cappello con la penna gli alpini non se lo tolgono mai”.
 









Nessun commento:

Posta un commento