11 maggio 2023

Maggiana e la sua torre chiamano a raccolta. E in settembre torna la “Sagra del paradell”

Il primo appuntamento è in calendario per domenica 4 giugno e sarà all’insegna dell’ecologia. Il 26 luglio osservazione astronomica dal terrazzo della fortificazione

 
(C.Bott.) “Ci siamo fatti attendere, ma ora siamo pronti a presentare il calendario degli eventi programmati per il 2023. Tra vecchi ritorni e nuove collaborazioni, spazieremo dalla cultura ad altri ambiti, ma al centro ci sarà sempre lei, la torre di Maggiana”.
Gli “Amici di Maggiana - Gamag” affidano alla loro pagina Facebook il messaggio più atteso da coloro i quali hanno a cuore la frazione mandellese e il suo “gioiello” indiscusso, la torre “del Barbarossa”.
Dal prossimo giugno e fino a settembre Maggiana accoglierà eventi sicuramente destinati a richiamare l’attenzione e l’interesse di molti, anche da fuori Mandello Lario.
Il primo appuntamento è in calendario per il 4 giugno, una domenica, e sarà all’insegna dell’ecologia e naturalmente della torre, che sarà aperta nel pomeriggio nella fascia oraria compresa tra le 14 e le 16 e che già tra marzo e aprile ha accolto oltre 1.000 visitatori.
Sempre in giugno e poi in luglio doppio appuntamento con la “Notte al museo”. Si inizierà il 22 del mese prossimo con una camminata che si snoderà lungo il sentiero del viandante tra la torre, San Giorgio e il Civico museo setificio Monti di Abbadia Lariana, mentre il 26 luglio Loris Lazzati, del Planetario di Lecco, guiderà un’osservazione astronomica dal terrazzo panoramico della torre. Prima però, per l’esattezza sabato 1° luglio, in mattinata si terrà un incontro letterario proposto in collaborazione con la libreria “Aquilario” di Mandello.
Sempre in luglio - precisamente sabato 29 e domenica 30 - “Apriamoci alla bellezza” con i musei del Lago e in settembre (giorno 17) torneranno la tradizionale “Sagra del paradell” e, a intrattenere i più piccoli, l’Albero blu per una giornata ricca di divertimento e… golosità.
“Prima di ogni iniziativa predisporremo una locandina con i dettagli dei singoli eventi”, fanno sapere gli “Amici di Maggiana”, che aggiungono: “Pronti a vivere insieme questa nuova stagione?”.

Nessun commento:

Posta un commento