![]() |
Elena Ornaghi |
Presentazione del libro “Le donne di Dante” di Marco Santagata questa sera alle 21 presso lo “Square Art Center” in via Volta 1 a Mandello Lario per l’edizione 2025 del Festival della letteratura. A parlarne sarà Elena Ornaghi, divulgatrice umanista.
Studiosa e appassionata di letteratura e di arte e in particolare di Dante Alighieri, la Ornaghi proporrà a Mandello una narrazione dantesca che farà dialogare tra loro proprio letteratura e storia dell’arte. Partendo dalla simbologia del fiore della rosa, saranno rilette “le donne che hanno intelletto d’amore”, quelle donne cioè che furono protagoniste della vita e delle opere di Dante, attraverso l’iconografia e la pittura medievale.
Il sentimento mariano e la devozione per santa Lucia, le figure di Beatrice, di Piccarda, di Francesca nella “Divina Commedia” o della “Donna pietosa e di novella etate” nella Vita nova e altri personaggi femminili accompagneranno il pubblico a ripercorrere la vicenda storica dell’uomo e dell’intellettuale.
Elena Ornaghi con il format delle letture sceniche coinvolge il pubblico in percorsi di approfondimento culturale interdisciplinari.
Nessun commento:
Posta un commento