16 maggio 2025

Mandello Lario. Le donne di Dante questa sera alle 21 allo “Square Art Center” in via Volta

Elena Ornaghi

Presentazione del libro “Le donne di Dante” di Marco Santagata questa sera alle 21 presso lo “Square Art Center” in via Volta 1 a Mandello Lario per l’edizione 2025 del Festival della letteratura. A parlarne sarà Elena Ornaghi, divulgatrice umanista.

Studiosa e appassionata di letteratura e di arte e in particolare di Dante Alighieri, la Ornaghi proporrà a Mandello una narrazione dantesca che farà dialogare tra loro proprio letteratura e storia dell’arte. Partendo dalla simbologia del fiore della rosa, saranno rilette “le donne che hanno intelletto d’amore”, quelle donne cioè che furono protagoniste della vita e delle opere di Dante, attraverso l’iconografia e la pittura medievale.

Il sentimento mariano e la devozione per santa Lucia, le figure di Beatrice, di Piccarda, di Francesca nella “Divina Commedia” o della “Donna pietosa e di novella etate” nella Vita nova e altri personaggi femminili accompagneranno il pubblico a ripercorrere la vicenda storica dell’uomo e dell’intellettuale.

Elena Ornaghi con il format delle letture sceniche coinvolge il pubblico in percorsi di approfondimento culturale interdisciplinari.

Nessun commento:

Posta un commento