08 febbraio 2019

“Luoghi del cuore”. Corenno Plinio 238° in Italia (e il più votato in provincia)


Lusinghiero successo per Corenno Plinio nel censimento del Fai - Fondo Ambiente Italiano “I luoghi del cuore”, giunto alla nona edizione, di cui proprio in questi giorni sono stati pubblicati i risultati definitivi.

Il borgo medievale del comune di Dervio si è classificato al 238° posto in Italia, risultando tra l’altro il più votato in provincia di Lecco, con 1.301 voti, tra i 37.237 luoghi di tutta Italia che hanno raccolto complessivamente oltre 2 milioni di voti.
Hanno ottenuto una segnalazione, e sono stati votati separatamente, anche il castello di Corenno, la chiesa di San Tomaso di Canterbury e la piazza della chiesa, a ulteriore dimostrazione della bellezza di questo paesino a picco sul lago, dalle tipiche scalotte in acciottolato o scavate direttamente nella roccia, la chiesa con gli affreschi trecenteschi e le arche funerarie di recente restaurate, il castello, il belvedere, il percorso lungo il lago e quello che porta alle trincee della prima guerra mondiale, oltre al sentiero del viandante e ad altri scorci paesaggistici di assoluta bellezza.
L’iniziativa è stata supportata dall’amministrazione comunale, come uno dei tanti interventi con cui si sta cercando di valorizzare il borgo.
Nel mese di novembre, quando mancavano 20 giorni alla chiusura del censimento del Fai e Corenno aveva ottenuto poco più di 40 voti, il sindaco Davide Vassena aveva pubblicato un appello sul notiziario comunale a sostenere con il voto quel borgo.
“Il risultato ottenuto ci riempie di soddisfazione - osserva il primo cittadino - e ci porta a continuare sulla strada intrapresa per far conoscere e valorizzare in modo sostenibile questo stupendo gioiello del nostro territorio”.
“Luoghi del cuore” è un modo di dire entrato ormai nel lessico comune e utilizzato abitualmente per indicare luoghi unici, una mappa variegata e sorprendente formata da posti speciali perché legati alla nostra identità e alla nostra memoria.
Piccoli o grandi, famosi o sconosciuti, questi luoghi emozionano e raccontano la nostra storia personale: un sogno, una scoperta, una gioia, un rifugio.
Tutti i luoghi oggetto di segnalazione costituiscono una preziosa mappatura spontanea di posti tanto diversi tra loro quanto amati, fatta di paesaggi e di palazzi storici, di chiese e di fiumi, di castelli e di borghi, di ville e di botteghe storiche, di giardini e di sentieri, che rende “visibile” il sentimento profondo che lega le persone ai territori dove vivono o dove hanno vissuto esperienze importanti della loro vita. Proprio quello che lega così tante persone al borgo di Corenno Plinio.

Nessun commento:

Posta un commento