20 febbraio 2019

Cfpa di Casargo, trasferta a Palermo alla scoperta della cucina siciliana


Continuano gli scambi formativi per gli alunni del centro di formazione professionale alberghiero di Casargo. L’ultimo, svoltosi settimana scorsa, ha visto coinvolti una ventina di ragazzi delle classi terze e quarte, in visita all’Istituto “Paolo Borsellino” di Palermo.

Accompagnati dallo chef Luca Villa, dal maitre Rino Iannace e dai ragazzi di IV dell’istituto palermitano, gli studenti del Cfpa hanno visitato le aziende locali per toccare con mano le eccellenze del territorio e scoprire i segreti della cucina siciliana.
E’ stato dedicato del tempo anche alla visita di siti culturali, per una completa immersione nello spirito della regione.
“La seconda settimana di aprile saranno i ragazzi del Cfpa valsassinese a ospitare gli alunni dell’Istituto “Borsellino”. Avranno così l’occasione di mostrare le eccellenze del nostro territorio per completare lo scambio formativo”, spiega Marco Cimino, direttore del centro di formazione di Casargo.
Il Cfpa quest’anno realizzerà in totale 7 scambi formativi, spostando in totale oltre 100 ragazzi. I risultati e l’entusiasmo che vediamo ogni volta che i giovani tornano da questi scambi ci confermano l’utilità e l’influenza che un’esperienza simile può avere su di loro, ampliando conoscenze, prospettive ed interessi” aggiunge Marco Galbiati, presidente del Cfpa.
Gli scambi formativi proseguiranno nel corso dei prossimi mesi con un istituto del Cilento e con due scuole europee.

Nessun commento:

Posta un commento