20 febbraio 2019

Mandello. Pilar Moral e Nicola Jappelli, voce e musiche in concerto


Nicola Jappelli e il soprano Pilar Moral, in concerto domenica 24 a Mandello.

I chitarristi e compositori Salvador Castro de Gistau, Fernando Sor e Ferdinando Carulli, oltre a Gioacchino Rossini: sono gli autori dei quali verranno eseguiti brani e arie nel concerto che si terrà domenica prossima, 24 febbraio, al teatro di via XXIV Maggio a Mandello.

Incluso nella sesta stagione artistica della Scuola di musica “San Lorenzo”, il concerto Las mujeres y cuerdas” (inizio alle ore 16) vedrà esibirsi Pilar Moral (soprano) e Nicola Jappelli alla chitarra ottocentesca.
Originaria di Valencia, Pilar Moral si è diplomata presso il Conservatorio Superior de música de Valencia “Joaquín Rodrigo”. Ha continuato gli studi a Milano presso la Civica scuola di musica (sezione di musica antica) e a Londra.
Ha cantato con importanti orchestre e ensemble spagnoli ed europei e si è esibita in prestigiosi teatri. Dal 2002 canta stabilmente in duo con Jappelli. Attualmente  è docente di canto al Conservatorio superiore di Alicante.
Nicola Jappelli, diplomato nei Conservatori di Milano e Firenze, si è perfezionato con Leo Brouwer. All’attività concertistica internazionale affianca registrazioni discografiche dedicate all’Ottocento per le case discografiche Brilliant classics e Frame.
Compositore apprezzato, pubblica la sua musica per le case editrici Ut Orpheus, Sinfonica e Daminus Trekel. Sue composizioni sono eseguite da solisti e da ensemble in tutto il mondo.
Jappelli è attualmente docente al Conservatorio "Donizetti" di Bergamo.

Nessun commento:

Posta un commento