25 febbraio 2019

Mondiali indoor rowing. Il mandellese Martino Goretti è d’argento!


Martino Goretti

(C.Bott.) Remo mandellese ancora una volta sul podio in una sfida internazionale. Merito di Martino Goretti, che a Long Beach, in California, ha conquistato domenica 24 febbraio la medaglia argento tra i pesi leggeri ai campionati mondiali indoor rowing.

La pattuglia italiana era capitanata proprio da Goretti, schierato nella categoria Open pesi leggeri, e da Gianfilippo Mirabile della “Murcarolo”.
Goretti è stato preceduto soltanto dal tedesco Jason Osborne dopo una sfida tiratissima, al termine della quale il vogatore mandellese - già medaglia d’oro agli Europei indoor 2019 di Copenaghen, in Danimarca - si è messo alle spalle lo statunitense Alex Twist, giunto terzo.
Per Martino, dunque, ancora un sigillo che lo pone al vertice della categoria indoor alla vigilia della ripresa della stagione remiera, con i primi appuntamenti che coincideranno con i Meeting nazionali di Piediluco.
Classe 1985, Martino Goretti si è avvicinato all’attività agonistica nel 2001. Cresciuto nelle file della Canottieri Moto Guzzi e alla scuola di Giuseppe Moioli e del padre Eros, difende ora i colori delle Fiamme gialle.
Ha partecipato a due Olimpiadi con il “quattro senza” pesi leggeri (nel 2016 fu quarto) e a ben diciassette campionati mondiali, oltre che a sette Europei.
Si è aggiudicato il titolo iridato nel 2003 tra gli Junior, nel 2006 tra gli Under 23 e nel 2005, 2006 e 2009 con l’otto pesi leggeri.
Nel suo palmarès anche due titoli europei e quattro secondi posti in altrettante edizioni dei Mondiali.

Nessun commento:

Posta un commento