17 febbraio 2019

Project Rock School, un successo il seminario musicale alla “Carducci” di Olginate


Seminario musicale per gli allievi della scuola secondaria di primo grado “Giosuè Carducci” di Olginate.

L’evento è nato grazie alla collaborazione e all’interessamento del sindaco, Marco Passoni, del responsabile della Scuola di musica “Project Rock School” (con sede a Olginate presso Villa Sirtori) Stefano Marzocchi, del dirigente scolastico professoressa Mariapia Riva e del docente di musica Francesco Chimenti.
Il seminario si è svolto con grande attenzione e collaborazione da parte delle cinque sezioni “prime” presenti in aula magna.
I docenti della Project hanno illustrato ai ragazzi gli strumenti che solitamente utilizzano le band : batteria Matteo Canali,voce Roberto Zimmerman, basso Andrea Castelli, tastiera e piano Matteo Motto, chitarra Simone Riva.
Ciascun docente ha spiegato la nascita e la storia del proprio strumento, fornendo informazioni di base di natura tecnica, suonando alcuni brani e ripercorrendo vari periodi storici del rock così da arrivare a proporre, tra gli altri, David Bowie, i Queen e Ed Sheeran.
“E’ importante sensibilizzare i ragazzi - sottolinea Stefano Marzocchi - e dare utili informazioni per far comprendere loro che la musica è sinonimo di studio, di passione, di espressione, di divertimento e socializzazione”.
Nel contesto del seminario i ragazzi sono stati informati che a breve saranno consegnate cinque borse di studio per l’anno 2019 messe a disposizione dall’amministrazione comunale olginatese e dalla stessa Scuola di musica Prs.
Le borse di studio saranno assegnate dal consiglio d’istituto della scuola “Giosuè Carducci” secondo criteri meritocratici e saranno consegnante nel corso del prossimo mese di marzo.
“Il presupposto principale della scuola Prs - osserva sempre Marzocchi - è che, dopo alcuni anni di studio, i ragazzi possano formare delle band, quindi esternare quanto hanno appreso singolarmente e condividerlo con altri ragazzi. Ovviamente la scuola garantisce il percorso formativo delle band con il supporto di docenti preposti a questa attività scolastica che sfocia in concerti programmati, prove di registrazione ed eventi di supporto ad associazioni che dovessero richiederle”.
Il responsabile della Scuola di musica “Project Rock School” aggiunge: “Abbiamo spiegato che con impegno e passione per la musica si possono aiutare anche altre persone, riportando l’esempio del recente progetto “Abbey road experience” durante il quale, presso i mitici Abbey road studios di Londra, sei giovani allievi della nostra scuola  hanno registrato un Cd in vendita online sulle principali piattaforme Spotify, Amazon, YouTube e altre e il cui ricavato sarà devoluto alla Cooperativa sociale Incontro di Mandello che si occupa dell’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi diversamente abili”.
“Il nostro grazie - conclude Marzocchi - va alla dirigente scolastica professoressa Mariapia Riva per aver supportato, con sensibilità e attenzione, questo progetto divulgativo musicale, che riteniamo utile sviluppare anche nei prossimi anni scolastici, unitamente ad altri interventi formativi”.

Nessun commento:

Posta un commento