26 febbraio 2019

Mandello. Migranti e esperienze di accoglienza venerdì 1° marzo in un incontro


“Un tuffo nell’umanità” la denominazione della serata, organizzata da “Casa Comune per Mandello democratica”
(C.Bott.) “Un tuffo nell’umanità”. Si parlerà di migranti e di positive esperienze di accoglienza nell’incontro che si terrà al teatro comunale “Fabrizio De Andrè” di Mandello venerdì 1° marzo, con inizio alle ore 21, per iniziativa di “Casa Comune per Mandello democratica”.

“L’idea della serata - osserva Grazia Scurria, capogruppo consiliare di “Casa Comune” - nasce dalla sensibilità che il nostro gruppo ha da sempre sul tema dell’accoglienza, ma anche da un’esperienza diretta che abbiamo fatto un paio d’anni fa. Casa Comune, infatti, con la collaborazione di una quarantina di persone che avevano aderito al progetto di solidarietà, ha sostenuto quattro profughi afghani sia contribuendo economicamente ai costi del loro alloggio e mantenimento, sia con l’impegno di diversi volontari per insegnare loro la nostra lingua, sia aiutandoli nel percorso per il conseguimento della protezione internazionale e il conseguente rilascio di regolare permesso di soggiorno di cinque anni, che ha consentito loro di avere un futuro (tre di loro, infatti, si sono poi recati in altre regioni, mentre uno lavora da tempo a Milano)”.
“Prendendo spunto dalla nostra piccola ma riuscita esperienza di accoglienza - aggiunge - abbiamo voluto proporre una serata in cui discutere di accoglienza a 360 gradi. Le nuove disposizioni di legge del decreto Salvini, l’abolizione dei permessi umanitari, la stretta al rilascio delle potenziali legalizzazioni: davvero queste norme garantiscono più sicurezza per i cittadini? Parleremo quindi degli interventi concreti e delle proposte di riflessione sul tema che potranno suggerirci padre Angelo Cupini della “Casa sul pozzo” e don Giusto Della Valle, parroco di Rebbio, impegnati da sempre in prima persona e oggi più che mai attivi nel portare aiuto a chi necessita di essere accolto”.
“Ci confronteremo anche sul punto di vista istituzionale - spiega sempre la capogruppo di Casa Comune - con il sindaco di Abbadia Lariana, Cristina Bartesaghi, e avremo una testimonianza che proviene dalla metropoli lombarda, con il consigliere comunale delegato alle periferie del Comune di Milano, avvocato Mirko Mazzali, che ci racconterà di quali siano gli effetti delle recenti modifiche normative sulla situazione della città. I diversi punti di vista dei nostri ospiti offriranno al pubblico una visione aperta sul tema”.
Da qui l’invito di Casa Comune a partecipare alla serata rivolto a tutti: all’amministrazione comunale, ai sacerdoti e alle parrocchie, alle associazioni di volontariato presenti sul territorio e in generale all’intera cittadinanza.
Grazia Scurria conclude con un’osservazione: “In occasione dell’arrivo a Mandello di dodici profughi, nell'estate 2017, il nostro paese ha dimostrato di sapersi aprire alla conoscenza di una realtà nuova e, proprio con questa consapevolezza, di essere capace di accoglienza. Ci auguriamo quindi che la serata sia partecipata da tutta la cittadinanza”.

Nessun commento:

Posta un commento