16 gennaio 2020

I 250 anni del Corpo musicale mandellese. Il nuovo logo sarà ideato dagli alunni


Il Corpo musicale mandellese diretto dal maestro Sandro Scinetti.

(C.Bott.) Saranno gli alunni delle scuole primarie e della secondaria di primo grado di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna a creare il logo dei 250 anni del Corpo musicale mandellese.

Nel sito Internet del complesso bandistico dal 2017 diretto dal maestro Sandro Scinetti si legge che la banda si propone di “diffondere la cultura musicale” e di “avvicinare e istruire le persone a suonare uno strumento per poter suonare insieme”.
Si ricorda inoltre che il 17 marzo 2011 il corpo musicale è stato riconosciuto dal ministero per i Beni e le attività culturali un “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale” e che dal 2014 è attiva la Junior band, che dà modo agli studenti, dopo soli pochi mesi di studio delle basi, di “fare musica” insieme, sotto la guida di un maestro.
Si arriva poi al 2020, anno che per il Corpo musicale mandellese coincide come detto con i festeggiamenti per il 250.mo anniversario di fondazione. I documenti custoditi presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e una statistica del Regno d’Italia del 1873 attestano infatti la presenza del complesso bandistico nel 1770.
Tornando al concorso per il nuovo logo, va detto che lo scopo è ottenere un marchio semplice che identifichi Mandello, il corpo musicale e il numero 250 (oppure gli anni “1770-2020”) e che possa essere utilizzato per rappresentare l’associazione.
Il logo vincitore verrà infatti impiegato nelle comunicazioni (materiale informativo di qualsiasi genere, ad esempio brochure, opuscoli, carta intestata, sito web, social network e gadget), oltre che nelle manifestazioni e nello svolgimento delle attività e degli eventi che l’associazione intende promuovere.
“Attraverso il bando - spiega Carla Lafranconi, presidente della banda - si intende inoltre favorire uno spunto di riflessione tra i bambini e i ragazzi sul valore storico della musica nella comunità mandellese”.
Carla Lafranconi
I partecipanti potranno creare l’immagine (il termine ultimo è il prossimo 31 gennaio) sia a mano libera sia digitalmente.
Le proposte, che saranno valutate da un’apposita commissione di cui faranno parte rappresentanti del corpo musicale ed esperti fumettisti, dovranno pervenire a mezzo posta elettronica all’indirizzo e-mail scuola@bandamandello.com.
La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà giovedì 5 marzo. A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre i loghi realizzati saranno esposti in occasione di quella stessa serata.
All’alunno autore del logo prescelto andranno in premio un trofeo e un buono per cinque lezioni di musica. Due buoni per due lezioni verranno invece assegnati al secondo e al terzo classificati.

Nessun commento:

Posta un commento