30 gennaio 2020

Santa Apollonia, Abbadia prepara la festa. Riti religiosi e piatti tipici

Domenica 9 febbraio la fiera che ogni anno richiama gente proveniente anche dai paesi vicini e dalla sponda opposta del ramo lecchese del Lario
Domenica 9 febbraio torna ad Abbadia Lariana la tradizionale fiera di Santa Apollonia.
(C.Bott.) La festa popolare risale all’inizio del XVIII secolo e viene organizzata per onorare la santa invocata contro il mal di denti. Ai riti religiosi si aggiungono da alcuni anni vari appuntamenti anche gastronomici e una fiera che ogni anno richiama ad Abbadia Lariana gente proveniente dai paesi vicini e dalla sponda opposta del ramo lecchese del Lario.
Sarà così anche quest’anno, con la festa liturgica di santa Apollonia che in questo 2020 cade tra l’altro proprio in domenica, il 9 febbraio.
Abbadia ha dunque predisposto un programma che per un intero fine settimana, quello che va da venerdì 7 appunto a domenica 9,  alternerà momenti di preghiera e riflessione ad altri di svago, con la cucina incontrastata protagonista.
Venerdì 7 si inizierà proprio con un appuntamento gastronomico, una “serata di lago” presso l’Oratorio “Pier Giorgio Frassati”, dove a partire dalle ore 19 verrà preparata una cena a base di risotto con pesce persico e filetto di lavarello alla griglia, oltre che con i piatti della tradizione, in particolare trippa e brasato. Per quella sera le prenotazioni si ricevono entro mercoledì 5 telefonando al 338-87.28.502.
Cucina e piatti della tradizione protagonisti anche la sera di sabato 8 (sempre a partire dalle 19) e per il pranzo di domenica 9, con possibilità di cenare (e pranzare) sul posto, oppure di prenotare piatti da asporto. Per il pranzo di domenica vi saranno due possibili orari: a mezzogiorno oppure alle 13.30.
Occorre tener presente che l’orario per l’asporto sarà il venerdì e il sabato dalle 18.30 alle 19, la domenica dalle 11.30 alle 12.
In oratorio, per tutta la durata della festa, sarà anche allestita una ricca pesca di beneficenza.
Domenica 9, come detto ricorrenza liturgica di santa Apollonia e giorno in cui sul lungolago di Abbadia troveranno posto le bancarelle della fiera, alle ore 10.30 in chiesa parrocchiale messa solenne e alle 15.30 celebrazione dei vespri.
Significativo il messaggio diffuso dalla parrocchia di San Lorenzo in occasione della festa della seconda domenica di febbraio: “Una vera tradizione non è la testimonianza di un passato concluso, ma una forza viva che anima e informa di sé il presente”.

Nessun commento:

Posta un commento